Emirates e Ryanair minacciano i cieli tedeschi. Malgrado Lufthansa

Cieli tedeschi in rapida evoluzione. Mentre Lufthansa chiude conti 2015 da record su cui sembra non avere minimamente impattato la decisione di applicare una fee alle prenotazioni via Gds (leggi: Lufthansa; “altri vettori pronti a seguirci”. E presenta conti 2015 da record) e celebra i 25 anni di ritorno delle operazioni a Berlino ed Airberlin festeggia la sua principale base a Düsseldorf svelando il suo nuovo A321 brandizzato “airdüsseldorf”, sono diverse le compagnie straniere che crescono sensibilmente sul mercato tedesco, in particolare Emirates sul lungo raggio e Ryanair sul corto/medio. 

Non per nulla airberlin sta continuando a tagliare la sua capacità, alla ricerca di un equilibrio finanziario, cedendo anche a terzi alcuni suoi aeromobili, come successo con un A321 che vola per Finnair su diverse mete europee, tra cui Vienna, la stessa Düsseldorf, Lubiana, Copenhagen e Malaga.

Secondo un’analisi sui voli in Germania fatta dal sito specializzato anna.aero, tenutasi tra il maggio 2014 e il maggio 2016 si vede come i vettori tedeschi siano stabili o in calo, come Airberlin appunto, con Germanwings sempre più soppiantata da Eurowings, e boom di voli da parte di Ryanair e Wizz Air sul corto/medio raggio e di Emirates sul lungo raggio, grazie soprattutto all’arrivo degli A380.

top 20 airlines germany monthly seats

 

Ricordiamo che la Germania è il paese più popolato in Europa con 81 milioni di abitanti e rappresenta la prima economia continentale ma, per numero di passeggeri è seconda al Regno Unito con 208 milioni di passeggeri lo scorso anno contro i 240 milioni del mercato britannico. Un mercato, quello tedesco dell’aviazione, che continua la crescere negli anni, a parte lo stop del 2009 nell’ultimo decennio.

.

german airport traffic 1991-2014 annual passengers

Tra i venti top aeroporti, solo Brema, a meno 2,2% nel 2015, e Münster/Osnabrück, a meno 8,8%, sono gli unici in calo, con gli scali regionali a crescere di più rispetto alla media, che si attesta sul più 4,6%: il nuovo aeroporto di Memmingen è cresciuto del 13,8%, con gli scali  dove domina Ryanair, ovvero Francoforte Hahn e Weeze, che crescono del 9%.

top 20 german airports passenger growth 2015

Tra i paesi di destinazione la Spagna continua ad essere quella più gettonata, con in più un’ottima crescita nel 2014 sul 2013, a più 6,2%, seguita dalla Turchia, dal Regno Unito e dall’Italia, con gli Stati Uniti al quinto posto, prima meta lungo raggio per i voli dalla Germania, in calo pero dello 0,5% nel 2015. Anno in cui si sono visti boom di voli sulla Grecia, più 17,2%, e Danimarca, più 11,1%.

top 20 german country markets departing passengers 2014

 

 

Lascia un commento

*