Traffico da record nei cieli spagnoli nel 2015, con un più 6% a quota 2010 milioni, recuperando il dato del 2007, e punta ai 220 milioni nel 2016.
Da Anna.aero un grafico sull’andamento del traffico negli scali spagnoli dal ’99 al 2015 con quattro annate negative.
Sono 20 gli aeroporti spagnoli che hanno gestito almeno un milione di passeggeri, capitanati da Madrid, lo scalo che cresce di più tra i top 15 El 12% anno su anno, a quota 47 milioni ( il sesto scalo d’Europa) Barcellona e Palma di Maiorca.
Tra gli altri top 15 l’altro scalo a crescere a doppia cifra è Siviglia, a più 10,9%, mentre l’unico a scendere è quello di Tenerife.
Tra le compagnie la battaglia nei cieli vede Ryanair prima on 35 milioni di passeggeri, a più 11% anno su anno, tallonata da Vueling, con 29, 57 milioni, a più 9,9%, grazie anche al fatto che Anna.aero scinde i passeggeri di Iberia, Air Nostrum e Iberia Express, con 29 milioni di passeggeri totali.
Tra chi scende airberlin, Jet2.com, Monarch Airlines e Norwegian.
Bene il mercato domestico, cresciuto più del mercato, 6,1% rispetto al 5,9%, con i mercati internazionali top a crescere a più 4,3% quello britannico, e a più 2,3% quello tedesco, con Italia e Francia a crescere a doppia cifra, entrambi a oltre l’11%.