E’ stata Torino a ospitare la 19esima edizione di “Showcase USA-Italy”, l’appuntamento annuale dedicato esclusivamente al mercato degli Stati Uniti, organizzato da U.S. Commercial Service e l’Associazione Visit USA Italy, con l’offerta del mondo dei viaggi Made in Usa e i professionisti italiani specializzati sulla destinazione. Presenti dunque rent a car, uffici del turismo, rappresentanti delle mete più gettonate e di quelle da scoprire, tra città, parchi naturali e isole, catene alberghiere, Convention center e compagnie aeree.
Proprio sulle compagnie aeree l’associazione Visit Usa ogni anno fa un focus sui collegamenti tra le due sponde dell’Atlantico e su quelli in particolare tra Italia e Stati Uniti. Sono infatti quasi 30 i voli diretti che collegano i due paesi ogni giorno, con la consueta crescita di voli con l’orario estivo, soprattutto per l’incoming statunitense in Italia, ma molto utilizzati anche dai tanti viaggiatori d’affari che si recano nel paese a stelle e strisce. Oltre ai vettori statunitensi, American, Delta e United, e a quelli italiani, Alitalia e Meridiana, ricordiamo che sugli Stati Uniti vola direttamente dall’Italia, da Malpensa su New York, anche Emirates mentre sono molti gli instradamenti sui maggiori hub europei che molti viaggiatori d’affari verso gli States fanno, da Londra a Parigi, da Francoforte ad Amsterdam, o, ultimamente, anche da Madrid o Lisbona.
Tra le destinazioni business le più gettonate si confermano New York e San Francisco, che attende un volo diretto dall’Italia, ma merita attenzione anche Fort Lauderdale, a Nord di Miami, Florida, e anche Portland, in Oregon, per il numero di compagnie presenti e i servizi, collegamenti e strutture che negli ultimissimi anni stanno aumentando per accogliere chi viaggia per affari.
Lato Mice infine, gli operatori del settore evidenziano come Las Vegas sia “la prima destinazione Usa per convention ed eventi, anche grazie al più grande convention center mai esistito”, spiegano.