Amadeus: il futuro del turismo è online

Il 10 novembre Amadeus Italia è intervenuta al meeting di presentazione dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm 2011, organizzato dal Politecnico di Milano (Campus Bovisa). L’evento è stato l’occasione per presentare i risultati dell’osservatorio sull’eCommerce realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano. L’analisi ha preso in considerazione oltre 200 casi di studio per analizzare l’impatto delle nuove tecnologie Internet sui canali di vendita.
Fabio Maria Lazzerini (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Amadeus Italia, ha preso parte al convegno introduttivo “eCommerce B2c in Italia: accelera la crescita tra nuovi ingressi e modelli di business innovativi” a sottolineare come per Amadeus gli strumenti di comunicazione online (dai siti web ai social network) rivestano un’importanza fondamentale per il proprio business e i feedback degli utenti siano indispensabili per mettere in atto e modificare in corso strategie di marketing e di vendita.

L’attenzione di Amadeus nei confronti dei social media è testimoniata dalla presenza della società sulle principali piattaforme social. Su Linkedin, recentemente Amadeus ha avviato un gruppo di condivisione rivolto a utenti profilati, dai travel manager al personale dell’ufficio acquisti alle agenzie leisure: una community di persone interessate al business travel, che desiderano un servizio di travel management affidabile. Inoltre, il gds ha rinnovato grafica e contenuti della sua pagina di Facebook (attiva già da un anno), evidenziando tutte le novità per le agenzie di viaggio, i tour operator ma anche i viaggiatori, dando spazio all’intrattenimento e la condivisione di esperienze di viaggio. La società ha, infine, avviato da poco il restyling della pagina YouTube, repository di video, eventi e prodotti.
«La decisione di implementare una strategia web, riorganizzando la presenza e le attività sui tre principali social network, dove Amadeus era comunque già presente, nasce dal fatto che l’evoluzione della tecnologia ha profondamente cambiato la domanda e soprattutto la modalità di fruizione dei viaggi, a cui Amadeus deve adeguarsi, offrendo nuove soluzioni per posizionarsi come partner tecnologico per i suoi clienti –  ha dichiarato in proposito Fabio Maria Lazzerini -. In questo scenario gli strumenti di comunicazione online vanno correttamente presidiati e i feedback degli utenti diventano fonti di informazione preziose per correggere il comportamento delle aziende e influire così sulle strategie di marketing e di vendita».

Che il mondo del turismo stia cambiando grazie all’avvento delle nuove tecnologie è testimoniato anche da una ricerca promossa da Amadeus, “The always connected traveller”, secondo la quale nei prossimi cinque anni il mobile trasformerà sia i servizi offerti dallecompagnie aeree sia l’esperienza di viaggio dei consumatori; per fare un esempio, il 31% di coloro che possiedono uno smartphone ha prenotato attraverso il proprio device almeno unhotel per le recenti vacanze estive. La società risponde a questo trend proponendo alle agenzie di viaggio soluzioni specifiche per fornire al cliente finale contenuti e servizi ad hoc attraverso il canale mobile. Grazie a sms e notifiche su smartphone, il viaggiatore accede con facilità ai servizi e alle informazioni di cui ha bisogno quando è in viaggio: ricerca, selezione, prenotazione, pagamento, check-in online; dati relativi alla destinazione (spettacoli, ristoranti, trasporti, servizi di viaggio come mete, mappe); aggiornamenti sul cambio itinerario (volo, orario, gate).

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