Con Emirates al primo posto, come di consueto, e tre new entry, ovvero AeroMexico, Dragonair e Austrian, Brand Finance ha pubblicato i migliori 50 brand di compagnie aeree. Con il vettore emiratino a conquistare sia il titolo di miglior brand sia quello di marchio più forte, capitanando così la best top ten dei vettori, seguita da Delta, American Airlines, British Airways, United Airlines, Air China, Southwest Airlines, Qatar Airlines, China Eastern Airlines e Lufthansa.
Naturalmente questa supremazia è lo specchio di un 2015 dai conti eccezionali: 51,3 milioni i passeggeri trasportati, con un più 9% anno su anno, con 3600 voli operati settimanalmente, per 824 milioni di chilometri percorsi. Il network si è arricchito di sei nuove destinazioni, Bali, Multan, Orlando, Mashhad, il Sabiha Gokcen a Istanbul e l’italiana Bologna, arrivando a servirne 150. La flotta ha aggiunto ben 26 aeromobili, di cui 15 A380, 10 B777-300 è un B777 cargo per un totale di 246 aeromobili in servizio.
Tra le crescite maggiori, quella di Air China, arrivata al quarto posto in questa speciale classifica, cresciuta dell8% nei passeggeri, toccando quota 89,2 milioni, con un revenue passenger kilometres (RPKs) a più 11% e un available seat kilometres (ASKs) a più 10,9%. Grazie a una capacità internazionale cresciuta del 18 per cento e domestica dell’8,3%.
Lufthansa invece ha visto scendere il valore del brand del 27%, a causa della serrata concorrenza delle low cost e del tragico incidente di Germanwings, oltre che per gli scioperi e per il braccio di ferro che ha iniziato con il mondo della distribuzione. Malgrado l’immagine del brand abbia subito questi contraccolpi, il vettore tedesco ha trasportato un record di 107,7 milioni di passeggeri, a più 1,6% anno su anno.
Al contrario boom di valore per il brand Air Canada, cresciuto di ben il 63%, percentuale battuta solo da altri due compagnie, ovvero American Airlines a più 69% e Qantas a più 64%. bene anche la crescita di valore del brand Avianca, a più 22%, posizionandola al 37° posto totale.
In leggero calo Alitalia che passa dal 43° posto del 2015 al 48° di quest’anno.