scioperi aerei maggio 2025

Scioperi aerei maggio 2025: protesta nazionale negli aeroporti il 9

Maggio 2025 caldo per il trasporto aereo: sciopero nazionale il 9 maggio e protesta di 24 ore il 30 a Milano Linate e Malpensa. Possibili disagi per i passeggeri in tutta Italia.

Il mese di maggio 2025 si preannuncia complesso per il trasporto aereo in Italia, con diverse mobilitazioni sindacali e scioperi aerei che potrebbero causare disagi ai passeggeri.

Vediamo insieme un riepilogo delle principali azioni di sciopero programmate durante il mese.

Venerdì 9 maggio 2025: protesta nazionale del comparto, scioperi aerei in tutta Italia

Il 9 maggio è previsto uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 13 alle 17, indetto dal sindacato CUB Trasporti. La protesta coinvolgerà “tutti i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti compreso il personale ENAC“.

Nella stessa giornata, Flai Trasporti e Servizi, ha proclamato uno sciopero Assohandlers della durata di 4 ore, dalle 13 alle 17. Il sindacato ha proclamato la mobilitazione in seguito all’apprendimento della seconda fase di confronto. I temi riguardano “l’adeguamento dei salari nell’ambito del rinnovo del C.C.N.L del trasporto aereo handlers, ritenuti non adeguati al caro vita. A questi si aggiungono temi aggregati indicati e confermati in prima e seconda fase di raffreddamento.

Nella stessa fascia oraria, è previsto uno sciopero del personale della società Swissport Italia presso l’aeroporto di Milano Linate e di Aviation Services all’aeroporto di Venezia, sempre di 4 ore, dalle 13 alle 17.

30 maggio: disagi a Milano Linate e Malpensa

Un ulteriore sciopero nel settore aereo è previsto per venerdì 30 maggio, indetto da Ost Cub Trasporti, e che riguarderà il personale autisti di SEA AeroportiMilano Linate e Malpensa.

La mobilitazione avrà una durata di 24 ore, da mezzanotte a mezzanotte.

Lascia un commento

*