La rendicontazione delle emissioni non è mai stata così semplice grazie a DKV Mobility, leader nei servizi di mobilità per il trasporto internazionale. DKV Mobility Carbon Monitor è la soluzione digitale pensata per aiutare le aziende a monitorare, analizzare e documentare le emissioni di CO₂ delle proprie flotte in modo affidabile e conforme alle nuove normative europee sulla sostenibilità.
Con l’introduzione della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), entrata ufficialmente in vigore anche in Italia lo scorso agosto, migliaia di imprese saranno chiamate a rendicontare l’impatto ambientale delle loro attività, incluse le emissioni generate dalle flotte aziendali. Ed è qui che entra in gioco il nuovo strumento targato DKV Mobility.
“Nei prossimi anni, le aziende che sapranno gestire in modo efficiente e trasparente i dati sulle emissioni avranno un vantaggio competitivo decisivo”, spiega Markus Präßl, Managing Director of Sales & Customer Success di DKV Mobility.
DKV Mobility: rendicontazione emissioni su misura
Il DKV Mobility Carbon Monitor fornisce un report annuale dettagliato sulle emissioni di CO₂, corredato da un documento metodologico trasparente che ne spiega la logica di calcolo. Ma non solo: per ogni transazione effettuata attraverso la piattaforma DKV – che si tratti di carburante o di energia elettrica – il sistema calcola automaticamente le emissioni, differenziando i dati per Paese, in pieno rispetto degli standard “well-to-wheel”.
Una funzione indispensabile per tutte le aziende – grandi o piccole – che operano nel trasporto merci e nella mobilità su strada, soprattutto quelle che si muovono oltre i confini nazionali.
“Il Carbon Monitor è un alleato fondamentale per tutte le aziende italiane che quest’anno devono affrontare per la prima volta la rendicontazione di sostenibilità”, sottolinea Marco Berardelli, Managing Director di DKV Mobility Italia. “Offriamo uno strumento intuitivo ma avanzato, che trasforma un obbligo normativo in un’opportunità di crescita e leadership sul mercato.”
Uno strumento strategico per la rendicontazione delle emissioni
Incluso nel pacchetto DKV Analytics Premium, il nuovo Carbon Monitor consente ai Fleet e Sustainability Manager di accedere in tempo reale a tutte le informazioni relative alle emissioni, con la possibilità di esportare dati dettagliati per ogni rifornimento o ricarica.
Anche le PMI – pur non ancora direttamente coinvolte dalla CSRD – sono sempre più spesso chiamate a fornire dati di sostenibilità ai propri partner commerciali, a causa degli obblighi di rendicontazione lungo la catena del valore.
La forza di DKV Mobility
DKV Mobility conta oggi circa 394.000 clienti attivi in oltre 50 paesi e gestisce la più ampia rete di accettazione indipendente dall’energia in Europa, con circa 893.000 punti di ricarica per veicoli elettrici e 69.000 stazioni di servizio. Nel solo 2023 ha generato un volume di transazioni pari a 17 miliardi di euro.
Con il Carbon Monitor, DKV Mobility conferma il proprio impegno verso una mobilità più efficiente, trasparente e sostenibile.
Per saperne di più consulta il sito web.