Le tre grandi major europee, ovvero il gruppo Iag, Air France-Klm e Lufthansa affidano alle sue controllate il mercato europeo del low cost, per contrastare le big continentali easyJet e Ryanair. Con, come nel caso di Lufthansa con Eurowings, una puntata anche su un simil low cost a lungo raggio.
La low cost del gruppo tedesco infatti vola lungo raggio su mete prettamente leisure, ma non solo, soprattutto da suo hub di Düsseldorf, e ha iniziato a portare i suoi servizi al di fuori della Germania aprendo diverse basi.
Lo stesso sta facendo, da tempo, anche Vueling, che si sta rafforzando sul Regno Unito e in Francia con una nutrita presenza da qualche anno anche in Italia, dove ha la sua seconda base continentale dopo Barcelona, ovvero Roma Fiumicino.
Anche Transavia, dopo aver visto l’attacco delle altre low cost in patria, sia a Parigi che ad Amsterdam, hub di Air France e Klm, sbarca nei paesi delle major concorrenti, avendo, ad esempio, aperto una nuova base a Monaco di Baviera (leggi: Transavia sbarca sul mercato tedesco e apre una nuova base a Monaco).
Qui sotto prendiamo in prestito una ricerca del sito specializzato nel trasporto aereo Anna.aero, realizzato sugli orari depositati di Oag, che sottolinea in quali aeroporti cresce l’attività delle tre lcc citate. E dove, in rari casi, tagliano capacità. Come ad esempio Vueling che, a fronte di un boom di voli per la prossima estate sugli scali di Londra, Parigi, Amsterdam e…Alicante, riduce, seppure di poco, la capacità a Bilbao, Menorca e Bruxelles.
Transavia come detto ha aperto la nuova base di Monaco con 18 nuove rotte, propio nella pancia dei rivali tedeschi. Ma cresce moltissimo anche a Lione, dove anticipa probabilmente le mosse dei rivali, in quanto questo è scalo piuttosto appetibile anche per i viaggiatori d’affari, Valencia, Faro ed Eindhoven. L’unico aeroporto dove riduce sarà Barcellona.
Eurowings e’ la società che ha riunito sotto le sue ali le diverse anime regionali e no frills del gruppo Lufthansa, e che ha dato il nome alla controllata Germanwings dopo il tragico incidente dello scorso anno. Ora si sviluppa, come detto, aprendo basi fuori dalla Germania, con Vienna, e posizionandosi sul lungo raggio low cost. Proprio Vienna, seguita da Palma di Maiorca è da Milano Malpensa, gli scali dove il vettore cresce di più per la prossima estate, con Düsseldorf, sua principale base subito dopo