Anche Suzuki è pronta a mettere su listino prezzi Italia un’auto elettrica ed è la nuova Vitara Bev, ovviamente come tradizione sarà anche 4×4, nel caso con due motori elettrici per 184 CV tutti giapponesi, essendo il progetto figlio di una collaborazione con Toyota, casa tra le più forti nel mondo delle flotte.
E questa nuova Suzuki Vitara elettrica (diversa dalle già note Vitara ibride) strizza l’occhio grazie alla tassazione agevolata, per le auto elettriche in fringe benefit. Se poi è una affidabilissima e sempre verde Vitara, magari aiuta a sdoganare il concetto.
Anche perché si tratta di un Suv fuoristrada leggero sa soli 4,28 metri. I prezzi, non ancora ufficiali, pare possano partire da circa 35.000 euro. La versione FWD, anteriore, dovrebbe avere 174CV con 428 km di autonomia media.
Prestazioni e autonomia della Vitara elettrica
La 4×4 sale di poso, come potenza, a 184 CV combinati, e scende, di poco, nel range: 412 km dichiarati. La batteria da 61 kWh LFP, accetta 11 kW AC e 90 kW DC, anche se versioni diverse in potenza potrebbero essere dedicate ad alcuni mercati, dove la Suzuki e Vitara arriverà con app dedicata e le sue quattro modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Trail) tutte da scoprire ma, secondo i dati e le prime visioni, un vano bagagli limitato: 244 / 310 litri. Ma il suo forte storico, si sa, è nell’essere un Suv onesto e capaci di uscire dalla strada, in questo caso con altezza minima 18 cm.