Laboratori e incontri con artigiani stranieri che hanno scelto l’Italia per coltivare la propria arte. Come Sam, dall’Inghilterra, allevatore e produttore caseario dell’Agriturismo BioBruni che insegna a fare il burro. E le experience nell’orto: un angolo dedicato alla coltivazione secondo i metodi dell’agricoltura rigenerativa. Un progetto in collaborazione con La Rapa Bendata, cooperativa agricola sociale di Novi Ligure.
Sono queste alcune delle nuove esperienze proposte dal relais Nordelaia per arricchire il programma di eventi aziendali nell’alto Monferrato, in Piemonte, al confine con la Lombardia e la Liguria.
Nordelaia: relais tra i vigneti con sale meeting
Nordelaia si sviluppa attorno a una cascina del 1200, circondata da 5 ettari di terreno agricolo coltivato a vite per produrre i vini della linea ‘Nordi‘, una collezione di bianchi, rosé, rossi e bollicine.
Dispone di 12 tra camere e suite ispirate nel design alla flora e fauna locale e di 3 sale per meeting, presentazioni di prodotto, seminari e riunioni al vertice.
La sala maggiore è ampia 120 metri quadrati. Situata nell’edificio del ristorante, è progettata sul concetto di giardino invernale e trasmette la sensazione di essere all’aperto e più vicini alla natura. Le grandi finestre semicircolari danno accesso a una terrazza ideale per coffee break e aperitivi di benvenuto. Le altre 2 sale sono ampie rispettivamente 50 e 20 metri quadrati.
I sapori del territorio diventano esperienze
Oltre che con le nuove esperienze il programma degli eventi business che si svolgono a Nordelaia può essere arricchito con attività quali cooking class tenute dallo chef Charles Pearce per scoprire i segreti della cucina piemontese e degustazioni di vino, attività che migliora il lavoro di squadra scoprendo e sperimentando attraverso i sensi in una degustazione alla cieca.
Un’altra attività legata al territorio è poi, in autunno, la caccia al tartufo bianco guidati dai proprietari delle cascine rurali accompagnati dai loro fedeli amici a quattro zampe.
E tra le altre esperienze, trekking nella natura, percorsi e-bike tra le vigne e lezioni di yoga.
Infine novità anche sul fronte della ristorazione per Nordelaia. Infatti accanto al ristorante Lorto nasce Lounge Bistro, ispirato a una moderna “osteria”. Il menù richiama le contaminazioni tra la cucina piemontese, italiana e quella internazionale, firma dello chef Pearce.