Di Byd non si finisce mai di scrivere, avendo cominciato, nel settore, ben prima del suo sbarco ufficiale nel mercato italiano e nelle flotte.
Ora la grande Casa corre e cresce anche nella fascia elevata, quella di lusso, stile e alte prestazioni. Modelli alla europea di gran livello, quelli con cui si misura da oggi, parlando del nuovo esemplare Denza portato in Italia, non a caso alla Milano Design Week.
Oggi, appunto, svelato, prossimamente spiegato su queste pagine per scheda tecnica e dettagli di guida ma, che conta è che Denza è un brand nel brand.
Nato nel 2010 in JV con Mercedes, è ora sinonimo di massima tecnologia che Byd anticipa, prima sulla Z9 GT, poi nel resto dei modelli del gruppo cinese.
Lo spiega direttamente Alfredo Altavilla, come Byd voglia “europeizzare” Denza mostrando alta tecnologia e cambiamento rapido della stessa non per blasone ma per cura del cliente. Le Denza sono un manifesto tecnologico Byd, secondo la Casa, basandosi su quanto emerge dai 20 miliardi spesi in R&D annualmente. Per qualcuno però, visti i precedenti di aziende asiatiche che hanno immesso dei brand premium in Europa, Denza è anche una non facile scommessa.
La Denza che si vede in questi giorni a Milano, la Z9 GT, è una vettura da oltre cinque metri che chi sbagliando accosta a una GT termica europea, potrebbe vedere affiancarsi durante eventi elitari a McLaren, AMG, Lambo o Ferri vari che vogliate pensare, ma non è propriamente così, per ora.
Per ora Byd tiene il profilo vicino ai gusti europei oltre che globali con una sportivona che, essendo nel gruppo leader delle batterie, ha la spina: elettrica che semmai si paragona a Lotus, con tre motori e potenza intorno ai 1.000 CV.
È alimentata da una batteria LFP 100 kWh, per autonomia di oltre 620 km, in un ciclo simile ma non uguale al nostro WLTP, dovendo per ora riferirci alla versione asiatica del modello.
Video Denza Z9 GT e significato del nome
Nel giro di un anno questa vettura, pare, sarà disponibile, elettrica o plugin, anche da noi in Europa. In questo video svelato anche il significato del nome, DENZA: Diverse Elegant Novel Zenith Aspirational.
Prossimamente maggiori dettagli, per quanto davvero rappresenta e può fare. Soprattutto di alcuni sistemi, indipendenti delle alte potenze, che potrebbero interessare le auto di tutti i giorni per il mondo B2B che, prima di altri, immatricola Bev e Phev nel Bel Paese.