Air Canada mette a segno l’utile più alto dei suoi 78 anni di attività nel bilancio appena chiuso, con un profitto record di un miliardo e 222 milioni dollari canadesi, contro i 536 milioni del 2014.
Il fatturato legato alle sole attività cargo e passeggeri è stato di 13 miliardi 868 milioni, per un Ebitdar di 2 miliardi e 534 milioni di dollari canadesi, grazie anche a un traffico a più 9,6% anno su anno, con un load factor dell’83,4%.
Numeri che fanno dire al Direttore generale per l’Italia Umberto Solimeno come “Air Canada sia tra le compagnie aeree più solide al mondo, con anche l’Italia capace di sostenere questo trend di crescita a doppia cifra”. Che vuol dire un load factor medio dell’81,7% sull’intero anno, con punte di oltre il 95%, e un revenue totale cresciuto del 21% con il numero dei passeggeri a più 11,5%. La presenza in Italia ha visto operare oltre 1.400 voli sugli scali di Malpensa, Fiumicino e Venezia, trasportando 305.000 passeggeri da e per il Canada.”E tutti gli indicatori fanno presagire un 2016 ancor più stimolante poiché la nostra offerta crescerà del 22%, il che significa 23mila posti in più dall’Italia, con l’11% in più di voli, con incrementi su Malpensa, Venezia e Roma per Toronto e Montreal, per 1.542 voli”.
In totale i voli dall’Italia passano infatti da 26 a 31 settimanali, con un’offerta che cresce soprattutto nella Business e nella Premiun Economy. Da Venezia Air Canada aumenta le frequenze sia su Toronto (da 5 a 7 con volo che diventa giornaliero) che su Montreal (da 2 a 3 voli a settimana) da maggio a ottobre. I collegamenti saranno operati da Air Canada Rouge con un B767-300 in configurazione Premium Economy e Economy Class. Anche il Milano Malpensa-Toronto passa giornaliero, collegamento operato con un A330. Nuovi aeromobili e maggiori frequenze anche da Roma Fiumicino, con 7 voli settimanali dal prossimo marzo per Toronto, operati da un Airbus 330 con la nuova configurazione a 3 classi (Business, Premium ed Economy). Da metà giugno a metà ottobre entrerà poi in servizio un aereo più grande, il B777 con oltre 400 posti. Sempre da Roma il volo su Montreal, con frequenza giornaliera, non sarà più servito da Air Canada Rouge ma da un Airbus 330 con la nuova configurazione a 3 classi di Air Canada.
Ma il vettore canadese non si ferma qui e rilancia sulla flotta con un nuovo ordine di ben 75 aerei (45 in ordine e 30 in opzione) alla Bombardier per il nuovo C 300, che rimpiazzerà gli Embraer 190.