Arriva dal Messico, dove viene assemblata, papabilissima di car-list 2025, la nuova Audi Q5 siglata industrialmente GU. Terza generazione di uno dei modelli più venduti non solo nella gamma dei Quattro Anelli ma tra i Suv in assoluto, compie un reale salto in avanti nella sostanza.
Grazie al pianale PPC (alternativo al PPE dalla Q6 Bev) e a una gamma di motori che da subito, in poche varianti soddisfa le esigenze del driver italiano medio: diesel e benzina mHEV+ (occhio ai caratteri, ne denotano l’evoluzione) 48V capaci di qualche percorso a zero emissioni e poi anche la Plugin, premiata dalla nuova tassazione sui fringe benefit in Tabelle ACI 2025.
Cosa cambia sulla nuova Audi Q5 2025
Audi Q5 si rinnova da fuori, ovviamente, allungandosi fino a 4,72 metri con uno stile molto coerente alla nuova linea “smussata” o se vogliamo anche più gentile: meno spaccona, pur con muscolatura evidente, insieme alle funzioni variabili della ricca fanaleria Oled (8 le firme luminose) ed il nuovo frame.
Abbiamo potuto saggiare brevemente ma in quasi ogni ambito la nuova Q5 2025 con il motore diesel 2.0 204CV a trazione integrale. Se su strada si distingue per la precisione progressiva dello sterzo, oltre che nel silenzioso comfort, per una termica a gasolio, è sul fuoristrada leggero che si è fatta gradire per quanto coinvolgente possa essere: senza velleità puriste, ma con una trazione integrale intelligente “ultra” (frizione nel differenziale e feeling da 4×4 vero, in condizizoni soft) e delle sospensioni che san “fare il suo” (l’altezza varia di 60mm) permettendo alcuni passaggi difficili nei prati e tra le boscaglie adiacenti al manto asfaltato dell’Autodromo Nazionale.
Una formula per vincere, con i driver del Suv tedesco
Già perché Audi ha scelto Monza, per presentare in anteprima anche a livello dinamico, a media e una selezione di clenti e dealer, questo modello dalla “formula unica” importante per il mercato auto 2025, soprattutto TrueFleet.
Alla giornata ricca di esperienze, combinando persino giri di pista su RS e-tron GT (925CV) ed RS6 Avant GT 8 cilindri (630CV), anche il product manager Riccardo Petesse e il nuovo direttore Audi Italia, Timm Barlet, che ha enfatizzato l’impegno del brand nel fare differenza con i propri prodotti e le formule proposte combinando gli elementi di questo Suv: non a caso, testimonial per l’occasione monzese sono stati driver vincenti a LeMans come Capello e McNish, oltre che il coach sportivo Julio Velasco.
Dotazioni e guida Audi Q5 2025
Tornado alla vettura, porta in dote un abitacolo con la percezione di ambiente Audi “cocoon”, pur non sfarzoso o eccessivo qui, almeno per gli allestimenti di debutto. Lo step permesso dal pianale PPC è nella digitalizzazione, con le 5 super-centraline a comando di “quasi tutto” e poi quel doppio schermo: touch completo anche per il passeggero (ma invisibile al conducente). Tante le funzioni integrabili nell’Infotainment, a “palcoscenico” digitale, con Android Automotive OS e spinta della AI integrata. Degno anche lo spazio nel bagagliaio, pur se non da primato oggi: da 520 a 1473 litri.
Alla guida su strada, la Q5 2025 è molto onesta come feeling, almeno nella versione provata che non è una piuma, con il diesel e il 4×4. Però sicura e confortevole come dovuto a un Suv aziendale di “livello”. Perché più rigida ed equipaggiata negli Adas, soprattutto precisa nello sterzo, progressivo, pur se non vera sportiva nonostante i richiami al mondo “S”. Per quello chi può siede sulla SQ5, onerosa con i suoi 367CV dai sei cilindri (sempre elettrificati a 48V).
Si conferma l’impronta gentile e funzionale, per ora, sapendo che poi la gamma si arricchirà di altro, più prestante. In primis la variante Sportback, poi magari altro con richiami Racing. Tra i pregi, per chi non sposa le Bev spinte dalla fiscalità pro-green nelle flotte, la presenza di vari comandi fisici per un insieme che è ancora da “auto classica” pur se pienamente connessa. Oltre alla sensibile presenza di elettrificazione in vari spostamenti, nemmeno troppo brevi pensando alle prime mild-hybrid.
Elettrificazione di gamma e prezzi su listino
Con batteria 1,7 kWh e 24CV dal nuovo generatore, la promessa delle “mild plus” è ridurre del 15% i consumi di carburante. Proprio lato consumi, senza dosare troppo il piede e tirare le marce del cambio S-tronic a 7 velocità (come Q5 peraltro può consigliare, lasciando attivi gli automatismi e godendo di ACC predittivo) abbiamo potuto vedere gli 8l/100 km, quando usata su strada e superstrada, privi di carico, ma non è questo un parametro indicativo.
Prove reali le faremo più avanti, mentre il dichiarato Wltp combinato è di 6,7 l/100 km. Per un diesel che potrebbe piacere ancora in azienda, nonostante tutto e che non a caso si propone con Q5 in allestimenti Business completi, a trazione integrale, da 67.350 euro (63.250 euro per Q5 benzina a trazione anteriore, 90mila circa per SQ5).
L’attesa Phev da circa 80 km in EV, che arriverà nel corso del 2025, ha listino prezzi da circa 69.000 euro, sarà poi seguita anche dalla TDI V6 ed entro fine anno, dalle Sportback.
Scheda Tecnica completa – Audi Q5 2025
Versione in prova: 2.0 TDI MHEV+ 150 kW (204 CV) quattro S tronic
Piattaforma: PPC (Premium Platform Combustion)
Motore: anteriore longitudinale
Alimentazione: Diesel mild-hybrid plus a 48 Volt, turbocompressore
Architettura: 4 cilindri in linea
Distribuzione: 4 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa
Cilindrata (cc)/alesaggio x corsa (mm)/compressione: 1.968 / 81,0 x 95,5 / 15.5
Potenza massima in CV (kW) a giri/min: 204 (150) / 3.800 – 4.200
Coppia massima in Nm a giri/min: 400 / 1.750 – 3.250
Iniezione: diretta common rail
Controllo delle emissioni: catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato, ricircolo dei gas di scarico, SCR twin-dosing
Omologazione: Euro 6e
Trasmissione
Trazione integrale quattro con tecnologia ultra
Cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti
Rapporto di trasmissione in I/II 3.188 / 2.190
Rapporto di trasmissione in III/IV 1.517 / 1.057
Rappporto di trasmissione in V/VI 0.738 / 0.508
Rapporto di trasmissione in VII 0.386
Rapporto di trasmissione in retro 2.750
Sospensioni/sterzo/freni
Assale anteriore sospensioni multilink a cinque bracci, barra antirollio
Assale posteriore sospensioni multilink a cinque bracci, barra antirollio
Sterzo di serie progressivo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili
Raggio di sterzata (metri) 11,9
Freni frenata elettroidraulica – ESC/ABS/EBD – dischi autoventilanti
Pneumatici (variante d’ingresso Business) 235/60 R18
Cerchi (variante d’ingresso Business) in lega 8,0J x 18″
Prestazioni
Velocità massima (km/h) 226
Accelerazione 0-100 km/h (sec.) 7,4
Consumo di carburante (l/100 km)
ciclo combinato 5,9 – 6,7
Emissioni di CO2 (g/km)
Ciclo combinato (WLTP) 154 – 176
Pesi e dimensioni
Massa a vuoto (kg)* 1.955
Lunghezza (mm) 4.717
Larghezza / con specchietti (mm) 1.900 – 2.155
Altezza (mm) 1.647
Interasse (mm) 2.820
Carreggiata anteriore (mm) 1.621
Carreggiata posteriore (mm) 1.613
Capacità di carico (litri) 520/1473
Serbatoio carburante / AdBlue (litri) 65 / 21,5
Corpo vettura
Struttura scocca portante
Cx 0,31