La Volvo ES 90 è l’ultima auto lanciata dalla casa svedese. Una berlina elettrica con qualcosa di un Suv e un po’ di fastback, che indica una due volumi ma con 4 porte.
Comunque la si voglia chiamare, la “svedesina” è già ordinabile presso i concessionari a un prezzo da listino che va da 75.000 a 98.000 euro.
Gli ingegneri e chiunque abbia messo mano al progetto e alla linea ha coniugato l’eleganza di una berlina, la versatilità di una fastback, e gli interni spaziosi e un’altezza da terra maggiorata tipici dei Suv.
Insomma, una vettura poliedrica che non scende a compromessi in termini di comodità o spazio e che si presta a far parte di una flotta aziendale nelle mani di un manager, che la utilizza anche in famiglia.
La Volvo ES 90 è stata progettata nel presente ma con un occhio al domani, anche perché è in grado di evolversi nel tempo.
A bordo ci sono computer centrali di nuova generazione con una tecnologia di 8 volte superiore a quella della generazione precedente. Basti pensare che è la prima auto Volvo con tecnologia a 800V, che permette un’autonomia di percorrenza più estesa e una ricarica più rapida rispetto a qualsiasi altra Volvo a batteria mai costruita.
Volvo ES 90, le caratteristiche
La Volvo ES 90, già ordinabile in alcuni mercati, è l’ultima auto elettrica in ordine di tempo del listino della casa svedese. Sono tutte di fascia alta, secondo la tradizione. Le altre 5 sono EX 90, EM 90, EX 40, EC 40 ed EX 30.
A sintetizzarne le caratteristiche è il Ceo Jim Rowan. «La Volvo ES 90 coniuga le nostre tecnologie più evolute con un design di gusto scandinavo e un livello di confort superiore. Si affianca al Suv EX 90 come modello di punta».
Esternamente, il frontale è contraddistinto dai proiettori a martello di Thor mentre la sezione posteriore ha nuove luci a Led sagomate a C, integrate da luci a Led nel lunotto. Al momento della scelta si può scegliere tra 7 colori e quattro tipi di cerchi di dimensioni comprese tra 20 e 22 pollici.
Il bagagliaio, invece, ha uno spazio di carico fino a 424 litri, che può arrivare a 733 abbattendo i tre sedili posteriori, tutti ripiegabili singolarmente. C’è anche un bagagliaio anteriore, con capacità di 22 litri e utilizzato perlopiù per contenere i cavi di ricarica.
Interni, climatizzazione e infotainment della nuova Volvo
Nel progettare l’interno, ingegneri e designer si sono concentrati sul comfort. Il passo di 3,1 metri dà alla ES 90 uno spazio molto generoso per le gambe di chi si siede di dietro.
C’è poi un tetto panoramico in grado di proteggere dai raggi UV fino al 99,9%. E se si sceglie la versione elettrocromica, si può persino regolare la trasparenza dei cristalli.
A ciò si aggiunge un sistema di climatizzazione a quattro zone con impianto di purificazione dell’aria, certificato come adatto a chi soffre di asma e allergie. È in grado di bloccare l’ingresso nell’abitacolo del 95% del particolato PM 2,5 e di rimuovere il 99,9% degli allergeni derivanti da erba, alberi e polline.
Questa auto elettrica Volvo si basa su un progetto che punta a garantire un elevato livello di comfort acustico. Infatti la rumorosità è bassissima, a tutto vantaggio sia di chi riposa sia di chi guida sia di chi vuole ascoltare musica.
Oppure di chi vuole metter mano al sistema di infotainment di nuova generazione con Google integrato. Tale sistema, abilitato al 5G, dà tutte le informazioni fondamentali per la guida attraverso lo schermo da 9 pollici riservato al conducente e l’head-up display.
Lo schermo centrale da 14,5 pollici, invece, consente di accedere alle funzioni di navigazione, intrattenimento, climatizzazione, telefono e altro. E come ausilio per orientarsi negli spazi di parcheggio stretti, è disponibile una nuova visualizzazione 3D gestita da una telecamera a 360 gradi, da utilizzare quando lo si desidera.
Volvo ES 90, autonomia di 700 km
La ES 90 è stata costruita sulla nostra architettura SPA2. Come la EX 90, si basa su un insieme unitario di moduli hardware e software su cui saranno realizzate tutte le future auto elettriche di Volvo.
Esso consente di migliorare le prestazioni complessive e la tecnologia di sicurezza dell’auto durante il suo ciclo di vita. E poi di applicare rapidamente tali miglioramenti tramite aggiornamenti in modalità over-the-air a tutti i modelli.
Ritornando al tema della tecnologia delle batterie, quella a 800 Volt fa il suo debutto sulla ES 90. Questa consente una ricarica più rapida, migliori prestazioni complessive e una maggiore efficienza.
Il risultato? L’auto percorre distanze maggiori e si ricarica più velocemente di qualsiasi altra Volvo elettrica. Basti pensare che con 10 minuti di ricarica rapida a 350 kW può estendere di 300 chilometri un’autonomia di 700 chilometri secondo il ciclo Wltp.
In tema di sicurezza, gli standard sono la risultante di 55 anni di studi e ricerche secondo canoni già inaugurati con la EX 90.
La ES 90 ha una robusta gabbia di sicurezza, sistemi di ritenuta all’avanguardia e aree a deformazione ottimizzata. I sistemi di sicurezza attiva si basano su una serie di sensori, tra cui un lidar, 5 radar, 7 telecamere e 12 rilevatori a ultrasuoni.
Tecnologia e sensori di casa Volvo
Questo insieme di sensori consente una visione che va oltre il campo di osservazione umano, aiutando a evitare collisioni e pericoli sulla strada. L’auto include di serie anche il sistema di rilevamento del comportamento del guidatore, che riconosce quando l’attenzione di quest’ultimo non è più concentrata sulla strada e di attivarsi per fornire assistenza.
La Tecnologia Safe Space non si limita a supportare il conducente durante la guida, ma anche quando il veicolo è parcheggiato. L’avviso di apertura delle portiere aiuta per esempio a individuare e proteggere ciclisti o pedoni in transito.
La Volvo ES 90 si può già ordinare anche in Italia.
–> Scopri di più su Volvocars.com