Un modello abbastanza longevo da permettersi di contare oltre due milioni di esemplari e sfoggiare la propria versione del ventennale, Hyundai Tucson, ma soprattutto Suv apprezzabile per la personalità di stile, da fuori e la qualità costruttiva, da dentro o qualora si osservi la sua tecnica in questa quarta generazione.
Lungo 4,51 metri e tagliente nella sagoma, con un frontale caratteristico quasi saturo di elementi luminosi nell’estesa griglia (Parametric Jewel Hidden Lights), Hyundai Tucson è disponibile con motori mild-hybrid 48V benzina o diesel, full-hybrid e plug-in, come gradito dalla fiscalità 2025 sui fringe benefit e le auto aziendali. Abbiamo provato proprio la versione che sposa il 4 cilindri 1.6 turbo GDI (160CV) all’elettrico (98CV) con trazione anteriore e 253CV combinati.
Stile e dotazioni Hyundai Tucson Phev
Al netto della personalità estetica, gradevole secondo gusti, è evidente la solidità nei materiali, nelle scelte di ergonomia, valida per gli occupanti anche al posteriore e per l’uso di un baule che va da 558 a 1.721 litri, con portellone elettrico.
Con questo modello assemblato in Cechia, per l’Europa, Hyundai si conferma nella fascia superiore di segmento anche per le dotazioni, nella versione Exellence con pacchetto 20° Anniversario ci sono infatti cerchi 19” e finiture dedicate, selleria di pelle scamosciata elettrificata anteriormente, tetto vetrato apribile, 4 prese Usb, ricarica a induzione, audio Krell e l’ampio Infotainment 12,3’’ curvo (semplice da fruire, con Bluelink, CarPlay e Android Auto wireless) combinato allo strumento di pari misura, con HUD per il driver che lo sfrutta in viaggi dove serva maggior “navigazione”.
Guida e prestazioni
Al volante, la massa di 1,8 t si sente, ma anche la coppia di 367 Nm e, soprattutto, il gradito “silenzio” emissivo, sonoro e di vibrazioni, della modalità EV capace di circa 70 km (dato nel Wltp comb.) secondo il tipo di guida. Che può essere molto rilassata e (fin troppo) tutelata dagli Adas SmartSense: offrono smart cruise adattivo, tutele di corsia e frenata, anche in retromarcia e attenzioni elevate, al driver aziendale o privato.
La funzione automatica di ibrido permette di avere sempre un minimo di carica, nella batteria da 13.8 kWh che accetta 7,2 kW di potenza AC, per ricaricarsi (completamente in una pausa pranzo). Proprio sfruttando appena possibile i punti di ricarica segnalati dal Nav, come dovuto e fattibile, per un grande Suv Phev aziendale, nel nostro test abbiamo così ottenuto consumi di benzina minimi, ben oltre i 25 km/l pur viaggiando a ritmi sostenuti su percorsi vari e talvolta con carico.
Prezzi e valore come auto aziendale
Certo, non è un Suv sportivo vero, nel setting, ma consente 0-100 km/h in 7,9 secondi con il cambio a sei velocità e si manovra bene nei parcheggi, in relazione al volume, offrendo buoni spazi per uso di famiglia.
Su listino prezzi Hyundai Italia, Tucson 2025 apre a 33mila euro, con il mild-hybrid benzina 160CV, mentre la versione top di gamma provata, plug-in 2WD (perché Tucson è anche 4×4, volendo) quota 48.700 euro, ma nelle Tabelle ACI 2025 come fringe benefit di nuova assegnazione, pesa 1.934 euro.
Molti i vantaggi delle formule noleggio B2B, come anche le promozioni che la casa riserva alla clientela privata, in termini finanziari e di servizi inclusi. In proposito di Hyundai e interessi verso il mercato europeo, è da rilevare la recente conferma di avvio produzione nuovi veicoli elettrici, in Turchia, con l’ampliamento dello stabilimento.
Scheda Tecnica – Hyundai Tucson Phev 2025
Versione in prova: 1.6 phev Exellence 20° Anniversario 2wd auto
Carrozzeria: Suv 5 Porte 5 Posti
Misure: 4,51*1,87*1,67 m – Passo 268 cm
Bagagliaio: 558 – 1.721 l
Massa: 1.825 kg
Motore termico: 4 cilindri in linea 1.598cc 160CV
Motore elettrico: 98 CV
Potenza combinata: 253 CV
Batteria: 13.8 kWh 360V
Serbatoio: 42 litri
Trazione: Anteriore
Cambio : Automatico 6 velocità
Velocità max: 186 km/h
0-100km/h: 7,9 secondi
Autonomia EV (Wltp comb.): 66-71 km