scioperi treni marzo 2025

Scioperi treni marzo 2025: stop a Italo, Trenord e Trenitalia

Disagi in vista per i viaggiatori: l'8, il 19 e il 21 marzo 2025 il settore ferroviario sarà interessato da scioperi nazionali e regionali. Possibili ritardi e cancellazioni su Trenitalia, Italo e Trenord.

Nel mese di marzo 2025, il settore ferroviario italiano sarà interessato da diversi scioperi dei treni che potrebbero influire sulla mobilità dei passeggeri.

In particolare, l’8 marzo è stata proclamata una giornata di sciopero generale da parte di vari sindacati, tra cui SLAI Cobas per il Sindacato di Classe, USB, CUB e USI-CIT. Questa mobilitazione, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, mira a protestare contro la cultura patriarcale e le discriminazioni di genere ancora presenti nel mondo del lavoro.

Per quanto riguarda il settore ferroviario, lo sciopero dell’8 marzo potrebbe comportare significativi disagi al servizio su scala nazionale.

Secondo le informazioni disponibili, la circolazione dei treni potrebbe essere sospesa dalle ore 00:00 alle ore 21:00 dell’8 marzo, con possibili cancellazioni e ritardi.

Disagi su Italio, Trenord e Trenitalia: gli scioperi dei treni del 19 marzo 2025

Il 19 marzo le organizzazioni sindacali UGL Ferrovieri, FAST-Confsal e ORSA Trasporti hanno indetto uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, che interesserà il personale di diverse società di:

  • Gruppo FSI
  • Italo NTV
  • Trenord
  • Trenitalia Tper

Con ogni probabilità, questa protesta causerà ritardi e cancellazioni di molti treni durante quella giornata. Vi consigliamo pertanto di valutare con largo anticipo i vostri spostamenti durante questa giornata e di consultare se ci siano fasce protette in cui viaggiare con la vostra compagnia.

Ti potrebbe interessare Scioperi aerei marzo 2025: protesta il settore l’8; disagi sui voli il 16

21 marzo 2025: gli altri scioperi del mese

Il 21 marzo assisteremo a due scioperi dei treni proclamati da ORS Orsa Ferrovie per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta, che interesserà:

  • Il personale mobile di Trenitalia Business Regionale di Piemonte e Val d’Aosta, che sciopererà per 23 ore, dalle 3 del 21 alle 2 del 22
  • Quello del personale Trenitalia addetto alla vendita, assistenza della divisione Business Regionale e Sviluppo intermodale della direzione regionale del Piemonte

Per ulteriori dettagli sugli scioperi dei treni del mese di marzo, vi rimandiamo al sito del Mit.

Lascia un commento

*