Horizon Automotive ha chiuso il 2024 con risultati straordinari, registrando un incremento del 63% degli ordini, prossimi alle 7.000 unità, fatturando 17,4 milioni di euro e con un EBITDA di 2,9 milioni di euro.
Nei suoi quattro anni di vita, l’azienda ha generato un fatturato incrementale di 312 milioni di euro per i dealer e partner e ha acquisito oltre 8.800 clienti.
NOLEGGIO PIÙ FACILE
Il modello di business innovativo di Horizon combina tecnologia avanzata e una rete fisica, attraverso la sua piattaforma di mobilità integrata, che semplifica il processo di noleggio, e strumenti come Quicko (un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale) e il Green Index, che facilita il confronto tra veicoli BEV e quelli endotermici.
Nel 2024, Horizon ha investito oltre 1,5 milioni di euro in marketing digitale e tecnologia e nell’espansione della rete fisica, che conta già 20 store in Italia, con l’obiettivo di arrivare a 35 store entro il 2025.
TARGET DEL FUTURO
Il piano industriale triennale di Horizon, che punta a consolidare la crescita e ad espandere ulteriormente il business, prevede
obiettivi ambiziosi per il 2027: oltre 20.000 ordini, una rete di più di 200 dealer-partner (di cui 100 in Italia), un ricavo di oltre 50 milioni di euro e un miliardo di euro di fatturato incrementale per tutta la rete.
Per raggiungere questi obiettivi, Horizon sta investendo significativamente in tecnologia, con l’intenzione di garantire la scalabilità del business, e in marketing, per educare il mercato al noleggio a lungo termine. La crescita prevista dal piano sarà anche a livello di organico: l’azienda punta ad aumentare il proprio personale da 60 a 170 persone nei prossimi tre anni, dimostrando come il propio modello di business, basato su innovazione, tecnologia e partnership strategiche, possa trasformare il mercato del NLT e creare opportunità di crescita sostenibile, sia in Italia che all’estero. Horizon ha infatti varcato i confini europei espandendo la propria attività all’estero ad ottobre dello scorso anno, in Spagna, e pianificando l’ingresso in Francia e Portogallo entro il 2026.
PARTNER IMPORTANTI
L’azienda ha, inoltre, siglato partnership strategiche con attori chiave come Edison, per ridurre i costi totali di proprietà dei veicoli green, e con case automobilistiche come Maserati, generando il 30% dei contratti di noleggio del brand in soli due mesi. Quest’ultimo caso, spiega esemplifica il ruolo di Horizon di abilitatore tecnologico a favore delle case automobilistiche che possono così generare e incrementare opportunità di vendita ad un costo più sostenibile.