Il mese di febbraio 2025 si chiude con una serie ravvicinata di scioperi che tocca il mondo dei traporti ferrioviari, i treni. Ecco i dettagli di quanto accade nei giorni 22, 23 e 24 Febbraio 2025, con orari garantiti su Trenitalia, Italo e Trenord.
Ricordando che lo sciopero segue quello maggiore del 26 gennaio e critica le nuove regolamentazioni sulle nuove fasce di garanzia nel trasporto ferroviario, che secondo il sindacato limitano il diritto di sciopero dei lavoratori del settore.
AGGIORNAMENTO REVOCA. Come a volte capita in Italia, all’ultimo momento, il giorno prima dello sciopero in oggetto, arriva l’annullamento, che poi è solo un rinvio, a quanto pare (ve ne daremo notizia come per tutti gli scioperi del mese).
Niente stop ai treni come era stato dettagliato, per questo fine settimana. La revoca per lo sciopero nazionale è stata recepita prima dal Gruppo FS, rapidamente, in seguito anche Italo e Trenord hanno comunicato che la circolazione dei propri treni sarà regolare. In ogni caso difficoltà di programmazione per chi viaggia ci sono state, fino all’ultimo.
Previsti scioperi treni 22, 23, 24 Febbraio: orari
Questo nuovo sciopero ferroviario nel weekend porta disagi per i viaggiatori. L’agitazione, indetta dal sindacato Usb Lavoro Privato, durerà 24 ore: dalle ore 21 di sabato 22 febbraio alle 20:59 di domenica 23 febbraio 2025.
22, 23, 24 Febbraio 2025: elenco treni garantiti
Nonostante lo sciopero, alcuni treni restano garantiti e in viaggio. Sia per FS sia per Italo
Per Trenitalia i convogli già in viaggio allo scattare dello sciopero proseguono, fino a destinazione ma se il tragitto si concluderà entro un’ora dall’inizio dell’agitazione. L’elenco dei treni garantiti è scaricabile direttamente qui in pde, ma esiste anche in dettaglio di tipo percorso anche su sito Trenitalia, nella sezione dedicata agli scioperi.
Per Italo ecco l’elenco ufficiale in .pdf redatto dall’azienda di trasporti ferroviari.
Mezzi diversi dal treno per il weekend lungo degli scioperi
Per gli altri scioperi del mese in trasporti diversi dal treno, vi rimandiamo alle pagine dedicate a aggiornate di Missionline.it
Altrimenti vale l’uso delle auto, proprie o aziendali in uso promiscuo (tartassate nelle nuove norme 2025), o quello dei servizi navetta, dei bus anche privati. Mezzi per i quali potrebbero esserci condizioni di traffico alterato, a causa del fermo treni, da verificare. Da martedì 25, invece, traffico treni sulla rete previsto normale.
Ma hanno Detto che lo sciopero dei treni di sabato e domenica prossima è stato revocato, resta solo lo sciopero del trasporto regionale il lunedì 24 febbraio
Lo sciopero ci sarà lunedì 24 da Salerno per Bologna alle 08:18