Verona-Garda-Convention-Bureau

Nasce Verona Garda Convention Bureau, il Veneto sempre più competitivo nel Mice

L'assessore al turismo della Regione Veneto, Federico Caner: «Il 2025 sarà un anno di ulteriore crescita per la meeting industry veneta con la nascita di Verona Garda Convention Bureau. Altra grande novità di quest'anno nel prossimo mese di novembre è Italy at Hand in the Land of Venice organizzato da Convention Bureau Italia con 80 buyer provenienti da tutto il mondo.

La nascita di Verona Garda Convention Bureau è una delle novità che Venice Region Convention Bureau Network ha presentato durante la Bit di Milano.

La rete del sistema regionale congressuale veneto è composta da 7 convention bureau. Cioè Dolomiti Bellunesi Convention Bureau, Padova Convention & Visitors Bureau, Marca Treviso Convention Bureau, Rovigo Convention & Visitors Bureau, Vela – Venezia Unica Convention Bureau, Vicenza Convention & Visitors Bureau e Destination Verona & Garda Foundation.

Novità 2025: Verona Garda Convention Bureau e Italy at Hand in the Land of Venice

annuncio-Italy-at-Hand-in-the-Land-of-Venice

Come affermato dall’assessore al turismo della Regione Veneto, Federico Caner: «Il 2025 sarà un anno di ulteriore crescita per la meeting industry veneta con la nascita di Verona Garda Convention Bureau.

Altra grande novità di quest’anno nel mese di novembre è Italy at Hand in the Land of Venice organizzato da Convention Bureau Italia con 80 buyer provenienti da tutto il mondo.

Il network coordinerà le attività a sostegno del segmento MICE anche per il 2025 con particolare focus alla valorizzazione delle possibilità di team building e meeting dedicati alle aziende in occasione delle Olimpiadi».

Il presidente di Dvg Foundation Paolo Artelio ha commentato: «Il territorio di Verona e del Garda veronese, ma soprattutto la città di Verona, saranno protagonisti della grande sfida legata alle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, in quanto la città scaligera ospiterà l’evento cerimoniale di chiusura dei Giochi Olimpici e quello di apertura delle Paralimpiadi».

«A questo proposito», aggiunge il direttore Luca Caputo, «Dvg ha già aperto la strada della promozione verso nuovi mercati internazionali e prodotti turistici legati ai temi della sostenibilità e all’accessibilità e, con la nascita del Verona Garda Convention Bureau, si è strutturata per la prima volta anche per attrarre il turista business».

Le attività promozionali e di formazione di Venice Region Convention Bureau Network

Le fiere e i workshop in programma nel corso del 2025 sono: 14-16 maggio Imex Francoforte e 11-14 novembre Italy at Hand.

La novità di quest’anno è la partecipazione a Italy at Hand in the Land of Venice. Cioè l’evento dedicato ai buyer internazionali. Questi sperimenteranno le sedi e le attività dedicate agli eventi nella città serenissima. Successivamente proseguiranno con 3 educational tour che toccheranno i territori degli altri convention bureau della destinazione.

Verrà presentato a Padova durante Digital Tourism il terzo Osservatorio Congressuale Veneto. Cioè il progetto di ricerca in collaborazione con Federcongressi& eventi  e realizzato da ASERI – Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica. La ricerca ha l’obiettivo di fornire ogni anno lo stato dell’arte del settore dei congressi e degli eventi in Veneto, evidenziandone caratteristiche e trend.

Inoltre in occasione della Bit è stato presentato il road show formativo dedicato agli operatori della meeting industry.

Il road show è cominciato il 7 settembre a Venezia con il Movie Charity Auction. E la presentazione dell’Osservatorio Congressuale veneziano in collaborazione con Mpi e Federcongressi&eventi.

Nel 2025 l’attività continuerà il 7 marzo a Rovigo con un evento sulle tematiche legate al team building, in collaborazione con Mpi Chapter Italia. E il 17 marzo a Vicenza per parlare di sinergia tra meeting industry e conoscenza come opportunità di crescita per il territorio.

Successivamente il 25 marzo a Verona si terrà l’evento dal titolo “Accessibilità e Sostenibilità, due leve fondamentali per la crescita della destinazione”. L’evento si svolgerà durante la Giornata dell’Albergatore dove verrà presentata anche la nascita del Verona Garda Convention Bureau.

Infine il ciclo di eventi formativi si concluderà l’11 giugno con un evento regionale a Verona in collaborazione con Convention Bureau Italia. Sarà dedicato agli operatori del settore Mice & Wedding, focalizzato sulle strategie locali di promozione nella meeting industry e del wedding.

Lascia un commento

*