BIT 2025 EVA Air

BIT 2025: intervista a Eric Hsueh, General Manager di EVA Air

Le principali novità di EVA Air: promozione di Taiwan, la EVA AIR Marathon, sostenibilità e innovazioni per il mercato italiano

Durante la BIT 2025 a Rho Fiera Milano, abbiamo avuto il piacere di parlare con Eric Hsueh, General Manager di EVA Air. Come uno dei principali attori nel settore del trasporto aereo internazionale, EVA Air ha molte novità interessanti da condividere.

In questa intervista, Eric Hsueh ci parla dell’impegno di EVA Air nella promozione di Taiwan come destinazione turistica attrattiva per il pubblico italiano, oltre ad alcune iniziative entusiasmanti, come la EVA AIR Marathon. Inoltre, ci racconta come la tecnologia e la sostenibilità siano al centro delle loro operazioni e condivide alcuni spunti sulla gestione dell’equilibrio tra passeggeri d’affari e passeggeri leisure.

Quali novità può condividere Eva Air con noi qui alla BIT 2025?

Quest’anno ci stiamo concentrando sulla promozione di Taiwan come una destinazione turistica attraente per il pubblico italiano. Come potete vedere nello stand qui a BIT 2025, anche la metro e i treni del centro città di Milano sono tappezzati con la comunicazione OOH della nostra maratona. Oggi ci sono tante maratone in tutto il mondo, ma questa è speciale. A differenza della maggior parte delle compagnie aeree, noi non sponsorizziamo la maratona, la organizziamo, dal 2018. La maggior parte delle maratone nei paesi occidentali sono maratone complete, 42 chilometri, oppure mezze maratone organizzate in giorni distinti. La nostra maratona unisce tutto insieme. Abbiamo maratona completa, mezza maratona, 10 chilometri e 3 chilometri, tutte in un solo giorno. Ma naturalmente con orari di partenza diversi. Dopo svariati tentativi l’ultima volta finalmente ho convinto mia moglie e mia figlia a venire con me. Ho corso una mezza maratona abbastanza velocemente. Così, sono tornato indietro e ho preso la mano di mia figlia per correre insieme i 3 chilometri. Questa non è solo una maratona. Può essere un’opportunità per godersi del tempo in famiglia, una vacanza sana e esplorare la città correndo.

La tecnologia e la sostenibilità sono importanti per Eva Air? In tal caso, cosa state facendo?

Penso che oggi la maggior parte delle aziende, non solo Eva Air, presti attenzione alla sostenibilità, perché abbiamo una sola Terra, naturalmente. Il carburante per aerei è un settore con un consumo enorme, quindi è particolarmente importante per noi. I nostri interventi in proposito coinvolgono diverse scale, per il catering di bordo per esempio utilizziamo materiali ecologici, dalle tazze di carta, alle cannucce in canna da zucchero, fino allo spazzolino da denti. Ragionando sul macro invece abbiamo deciso di adottare un materiale speciale da applicare sulla superficie dell’aereo per ridurre la resistenza dell’aria, così da risparmiare carburante e migliorare l’efficienza.

Confrontiamo i passeggeri d’affari con quelli per il tempo libero. Chi è più importante per Eva Air?

Taiwan è una piccola isola, ma densamente popolata. Come compagnia aerea internazionale abbiamo una rete di voli molto intensa, progettata per garantire ottimi collegamenti con tutto il mondo. Ad esempio, i passeggeri italiani possono prendere il nostro volo da Malpensa a Taipei e fare prendere la coincidenza per Giappone, Corea, Cina continentale, Filippine…E allo stesso modo, per le persone dell’Asia che vogliono viaggiare in Europa. La centralità di Milano per gli affari, unita alla nostra maestria tecnologica, ci ha permesso di avere un buon equilibrio tra passeggeri d’affari e leisure. L’Italia, infatti, è un paese bellissimo, chi non lo ama? EVA Air è molto orgogliosa di essere il ponte tra Taiwan, l’Asia e l’Italia. Secondo le nostre statistiche, posso dire che è un fifty-fifty: 50% passeggeri d’affari, 50% passeggeri per il tempo libero.

Come gestisce Eva Air gli affari in Italia, in particolare le relazioni con le agenzie di viaggio e i tour operator?

Se per il B2C facciamo diverse campagne pubblicitarie in Italia, per il B2B ci avviciniamo ai tour operator attraverso seminari a Milano, Bergamo, Bologna, Verona, Lugano. Sono tutte città vicine all’aeroporto di Milano Malpensa, snodo cruciale per noi. A tal proposito siamo anche partner di AC Monza Football Club. L’Eva Air Sky Lounge all’interno del loro stadio ci permette anche di ospitare i nostri agenti a guardare la partita di calcio nel nostro salotto VIP.

 

–> Tra le novità recenti Eva Air il volo Milano Taipei

Lascia un commento

*