Mercedes-Benz apre le porte delle sue supercar ai neopatentati. La gamma più giovane della Stella, che include modelli come Classe A, Classe B, GLA, GLB, CLA e CLA Shooting Brake, è ora disponibile con motorizzazioni che rispettano i parametri del nuovo Codice della Strada, permettendo così anche ai neopatentati di mettersi al volante con stile. Le varianti 180 benzina e 180 Diesel, rispettivamente da 85 e 100 CV, sono adatte a chi si affaccia per la prima volta alla guida di un’auto, grazie al limite di potenza consentito di 105 kW.
Non solo motorizzazioni tradizionali: anche la gamma elettrica della Stella offre nuove opportunità per i neopatentati. Gli entry level della famiglia full electric, EQA 250+ e EQB 250+, si inseriscono perfettamente nelle nuove normative grazie alla loro potenza contenuta e all’autonomia che supera i 500 km WLTP, grazie alla batteria da 70,5 kWh.
Mercedes con peso e potenza adatte ai neopatentati
La rivoluzione del Codice della Strada ha innalzato il rapporto peso-potenza ammesso per i neopatentati da 55 a 75 kW per tonnellata, permettendo così una maggiore scelta di modelli per i giovani guidatori. In particolare, le motorizzazioni tradizionali della gamma Mercedes si distinguono per l’efficienza e il dinamismo, con aggiornamenti che hanno introdotto l’ibridazione dei motori benzina. Questi sono ora dotati di un sistema elettrico ausiliario a 48 volt, che fornisce 10 kW in più per il supporto durante la fase di avvio e contribuisce al recupero energetico durante la frenata. Un’innovazione che non solo migliora le performance, ma anche l’efficienza dei consumi.
Paola Ardillo, Responsabile del Product Management di Mercedes-Benz Italia, ha sottolineato l’importanza della sicurezza: “Oltre ai parametri legati a peso e potenza, è fondamentale garantire a un giovane neopatentato i sistemi di sicurezza più avanzati. Tutte le nostre auto, senza distinzione di segmento, sono dotate di serie di un pacchetto completo di assistenza alla guida, che rappresenta un elemento fondamentale per aumentare la sicurezza dei conducenti meno esperti.”
La gamma di modelli per neopatentati di Mercedes-Benz non si limita alle classiche hatchback e berline, ma include anche SUV, Sport Tourer e Shooting Brake, con sette diverse configurazioni di allestimento, per soddisfare le esigenze di stile e funzionalità di ogni giovane conducente. I modelli Classe A, Classe B, GLA, GLB, CLA, CLA Shooting Brake, EQA ed EQB sono disponibili presso le concessionarie Mercedes-Benz, nel Mercedes-Benz Store online e anche nell’usato certificato e garantito con il marchio Mercedes-Benz Certified.
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale