Nel mese di febbraio 2025, sono previsti diversi scioperi dei mezzi nel settore del Trasporto Pubblico Locale (TPL) che potrebbero causare disagi ai pendolari e ai viaggiatori in varie regioni italiane, o in alcune grandi città. Vediamoli a seguire uno per uno.
Sciopero TPL a Torino, 2 febbraio
Si comincia proprio all’inizio del mese con quello del 2 febbraio indetto dal sindacato Osr Fast-Confsal che interesserà il personale di GTT Torino e che avrà una durata di 24 ore e modalità varie. La causa dello sciopero sembrerebbe da attribuire a “diverse tematiche ambientali”.
Ci saranno tuttavia fasce di garanzia già confermate: dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per quanto riguarda metropolitana, servizio urbano e suburbano e assistenza ai clienti. Per quanto riguarda il servizio extra-urbano le fasce saranno dall’inizio del servizio fino alle 8 e poi dalle 14.30 fino alle 17.30.
Sciopero ATM a Milano il 14 febbraio 2025
Il giorno di San Valentino, Al-Cobas ha indetto uno sciopero di 24 ore da parte del personale delle aziende del Gruppo ATM di Milano. La protesta interesserà i servizi di trasporto pubblico urbano e suburbano, inclusi metropolitana, autobus e tram.
Anche in questo caso saranno rispettate le fasce di garanzia stabilite. Vi consigliamo di rimanere aggiornati sul sito di ATM.
Ti potrebbe interessare
Gli altri scioperi dei mezzi a febbraio 2025: Firenze e Palermo
Il mese continua il 9 febbraio con la protesta, voluta da Osp Cub Trasporti del personale di AMAT a Palermo, che incrocerà le braccia per 24 ore, con rischio di disagi per l’intera giornata per i viaggiatori all’interno della città. Vi consigliamo pertanto, di tenervi aggiornati nella sezione notizie sul sito dell’azienda dei trasporti.
- Lo sciopero del personale di GEST, che si occupa del trasporto tramviario della città
- Lo sciopero del personale di Autolinee Toscane, società di Tpl in Toscana
Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter Missionline
–> Qui gli scioperi AEREI del mese di febbraio 2025
–> Qui gli scioperi TRENO del mese di febbraio 2025