new york londra

Londra Heathrow-New York JFK è la rotta più trafficata dall’Europa

Londra Heathrow-New York JFK domina la classifica europea con 4 milioni di posti, mentre a livello globale è in testa la rotta Hong Kong-Taipei, con 6,8 milioni di posti

È Londra Heathrow-New York JFK la rotta aerea più trafficata d’Europa nel 2024. 

A dichiararlo è lo specialista di dati sull’aviazione OAG (Official Aviation Guide), una delle principali fonti di dati e analisi sulle rotte aeree e sul traffico aereo globale.

La capacità della tratta rispetto al 2023 è aumentata del 3%, arrivando a 4 milioni di posti nelle due direzioni sulla stessa rotta LHR-JFK.

Un numero in realtà contenuto se lo si colloca nelle classifiche globali, che mostrano questa tratta declassata a decima rotta più trafficata, con in testa la rotta Hong Kong-Taipei, con 6,8 milioni di posti.

A dominare la lista globale sono le rotte regionali nell’Asia-Pacifico, che hanno occupato sette dei primi dieci posti, mentre i viaggi aerei nella regione continuano a riprendersi dopo il Covid. La seconda rotta internazionale più trafficata quest’anno è stata quella tra Il Cairo e Jeddah, in Arabia Saudita, con 5,5 milioni di posti.

La seconda rotta internazionale più trafficata d’Europa è stata quella tra Heathrow e Dubai, con 3,15 milioni di posti, seguita dalla rotta Roma Fiumicino-Madrid (2,4 milioni), Heathrow-Dublino (2,35 milioni) e Lisbona-Madrid (2,3 milioni).

Heathrow ha rappresentato sei delle dieci rotte internazionali più trafficate in Europa, con rotte dall’hub britannico verso Doha, Los Angeles e Francoforte che hanno anch’esse fatto parte della lista.

La rotta domestica più trafficata in Europa è stata quella tra Barcellona e Palma, in Spagna, con un totale di 2,87 milioni di posti quest’anno, seguita da Antalya-Istanbul Sabiha Gokcen in Turchia (2,7 milioni di posti), Madrid-Palma (2,56 milioni) e Oslo-Trondheim in Norvegia (2,4 milioni).

 

Per maggiori informazioni consulta il sito Flight Database & Statistics | Aviation Analytics | OAG

Lascia un commento

*