assicurare autro

Quanto costa assicurare un’auto oggi? Le discriminanti di prezzo

Le polizze continuano a crescere, ma con differenze significative tra le province e le classi di merito: ecco i numeri da tenere d’occhio

Nel mese di novembre 2024, l‘Osservatorio delle assicurazioni R.C. Auto ha aggiornato i dati sui prezzi effettivi delle polizze, registrando alcune tendenze significative che meritano di essere approfondite. Di seguito, esamineremo i principali risultati dell’indagine, fornendo una panoramica chiara e dettagliata sull’andamento del mercato delle assicurazioni auto.

Prezzo medio della R.C. Auto

Il prezzo medio delle polizze R.C. Auto è rimasto stabile a 416 euro per il mese di novembre 2024, un valore invariato rispetto a ottobre dello stesso anno. Tuttavia, rispetto allo stesso mese del 2023, si rileva un aumento del 6,6% in termini nominali. Questo incremento è in leggera decelerazione rispetto a quanto registrato a ottobre 2024, quando l’aumento annuo era stato del 7,2%.

In termini reali, ovvero tenendo conto dell’inflazione, l’incremento risulta essere del 5,3%. Questo significa che, purtroppo, i consumatori stanno pagando di più per la stessa copertura, e il prezzo delle polizze R.C. Auto sta aumentando più velocemente rispetto al potere d’acquisto delle famiglie.

Variazione prezzi per assicurare l’auto a livello provinciale  

L’indagine ha anche rilevato notevoli differenze territoriali nei prezzi delle polizze R.C. Auto. Le variazioni annue dei premi in diverse province italiane vanno dal +2,3% di Crotone fino al +10,5% di Roma, una delle città che ha registrato l’incremento maggiore. Questa disparità evidenzia l’importanza di fattori locali, come la densità del traffico, i tassi di sinistrosità e le politiche di assicurazione regionali, che possono influire sul costo della polizza in modo significativo.

Differenziale di premio tra Napoli e Aosta

Una delle curiosità emerse dall’analisi riguarda il differenziale di prezzo tra Napoli e Aosta, che risulta essere di ben 258 euro. In altre parole, i residenti a Napoli pagano in media una polizza R.C. Auto che costa 258 euro in più rispetto a chi vive ad Aosta. Sebbene questo differenziale sia aumentato del 4,2% su base annua, è importante notare che è diminuito drasticamente (del 42,7%) rispetto allo stesso mese del 2014. Tale riduzione potrebbe essere legata a politiche di contenimento dei prezzi in alcune aree metropolitane o a una diversa evoluzione delle condizioni di rischio assicurativo.

Prezzi per classi di merito

Anche le classi di merito continuano a influenzare notevolmente i prezzi delle polizze. Per gli assicurati in prima classe (quelli con la migliore storia di guida e minori rischi di sinistro), il prezzo medio della polizza è aumentato del 6,0% su base annua. Al contrario, gli assicurati appartenenti a classi di merito peggiori (che hanno storie di sinistri più frequenti o altre problematiche) hanno visto un incremento maggiore, pari al 9,0%. Questo dato evidenzia come il sistema delle classi di merito continui a riflettere l’affidabilità del conducente, con i guidatori più rischiosi che affrontano aumenti maggiori nei premi assicurativi.

I dati rilevati a novembre 2024 mostrano un aumento moderato dei prezzi delle polizze R.C. Auto, con differenze significative tra le diverse regioni e tra le diverse classi di merito. Sebbene l’incremento annuale sia in calo rispetto ai mesi precedenti, i costi continuano a salire, portando a una maggiore pressione economica per gli automobilisti. In questo contesto, è fondamentale che i consumatori monitorino regolarmente le offerte sul mercato e prendano in considerazione fattori come la classe di merito e la provincia di residenza per ottimizzare i costi delle loro polizze R.C. Auto.

Sul tema:

– La variazione delle classi di merito assicurazione con auto a noleggio o leasing

– L’obbligo assicurazione auto ferma

Lascia un commento

*