La Mercedes collabora sempre di più con Google, per dare nuove funzionalità al proprio noto assistente virtuale, MBUX. Ultima novità, in arrivo sulla nuova gamma Mercedes CLA 2025 (primo veicolo con il nuovo sistema MB.OS), è l’Automotive AI Agent di Google Cloud.
Automotive AI Agent Google
Realizzato con Gemini su Vertex AI, l’Automotive AI Agent di Google Cloud sfrutta Google Maps per dare risposte più dettagliate e personalizzate nella navigazione, su punti di interesse e altro. Google Maps fornisce a chi siede in Mercedes informazioni aggiornate su 250 milioni di luoghi.
L’Automotive AI Agent Google consentirà a MBUX di fare dialoghi complessi e memorizzare conversazioni. Nuovi servizi digital di cui va fiero Ola Källenius, CEO Mercedes, ma a fargli eco è Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet: “Questo è solo l’inizio di come le capacità agenziali possono trasformare l’industria automobilistica e sono entusiasta di vedere la nostra partnership portare avanti i progressi”.
In sostanza e non solo per Mercedes, l’Automotive AI Agent di Google Cloud consente di sfruttare l’intelligenza artificiale generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per esperienze personalizzate di assistenza vocale. Lo vedremo prossimamente, o meglio ne udiremo le risposte, su vari modelli con MBUX aggiornato 2025.