Come ogni anno si rinnova la vignetta per viaggiare in autostrada (e “semi-autostrada”) in Svizzera e anche il 2025 vede un proprio contrassegno. Dallo scorso anno la vignetta per l’autostrada Svizzera, dove non ci sono caselli e pedaggi da pagare come in Italia, dal 2023 è anche digitale e si comprerà, volendo, anche online.
La vignetta autostrada Svizzera 2025 è obbligatoria da esibire ai controlli, come al confine Italia Svizzera, dal 1° dicembre 2024. Ovviamente anche la vignetta autostrada Svizzera 2025 ha una durata estesa e, venduta solitamente già nel mese di dicembre, scade dopo l’anno solare: il 31 gennaio del 2026.
Vignetta autostrada Svizzera, prezzi e acquisto
La Vignetta Svizzera anche quest’anno costa 40 franchi svizzeri, con il cambio che a oggi vede il franco “valere più” dell’euro e quindi costa poco più di 40 euro.
Quella adesiva si compra in uffici postali, doganali e cantonali, ma anche presso stazioni di servizio e Touring Club Svizzero. Infine da poco anche online, su sito delle Poste Svizzere.
Vignetta Svizzera 2025, colore e posizionamento
A dispetto di quella 2024 di colore verde, la vignetta svizzera 2025 è di colore arancione. La Vignetta va presa e posizionata, in modo visibile per i controllori, prima di entrare in una autostrada svizzera, pena la sanzione.
Casi particolari e sostituzione gratis
La vignetta autostradale Svizzera 2025 serve e vale per moto e auto o Lcv fino a 3,5 tonnellate. Per i mezzi pesanti, invece, l’autostrada svizzera si paga in base al chilometraggio e alla tipologia di veicolo. In caso di roulotte e rimorchi, serve una vignetta autostrada Svizzera 2024 anche per l’elemento trainato.
Quindi due bollini (contrariamente ad altre nazioni che usano la vignetta). Se si danneggia, come quando è rotto un parabrezza, la Vignetta può essere sostituita gratis. Infine, per chi mostra una “fila di vignette” si ricorda che non è obbligatorio né tenere né rimuovere le Vignette degli anni passati.
Multe in assenza vignetta
Se si viaggia su autostrada Svizzera senza la Vignetta, i molti controlli sia di pattuglie sia di telecamere, possono far prendere all’automobilista una multa: da 200 franchi svizzeri oltre il prezzo di acquisto della stessa Vignetta.
Vantaggi della Vignetta autostrada Svizzera 2025 digitale
La nuova Vignetta Svizzera digitale, scaricabile online, si compra sul sito e-vignette.ch, al medesimo prezzo della fisica classica. Da un lato è possibile prenderla anonimamente, indicando una targa e nazionalità, dall’altro, il vantaggio, è che non essendo adesiva se si cambia auto può essere trasferita (nei Paesi dove la targa resta invariata senza far nulla).