Ieri, domenica 12 gennaio, ITA Airways ha celebrato l’inaugurazione di un nuovo volo diretto tra Roma e Tripoli, un’importante rotta che collega le capitali di Italia e Libia e rafforza i legami tra i due Paesi. La cerimonia di inaugurazione, che si è svolta presso l’area di imbarco E del Terminal 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali e diplomatici.
Tra i presenti al taglio del nastro, Pietro Caldaroni, Chief Communication & Institutional Relations Officer di ITA Airways, Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, Pietro Sferra Carini, Consigliere Diplomatico aggiunto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Pierluigi Di Palma, Presidente di ENAC, e Fabio Nicolai, Direttore Generale f.f. di ENAC, oltre all’Ambasciatore di Libia in Italia, Muhanad Saeid Younus, e altre importanti personalità.
Un volo che rafforza le relazioni bilaterali
Andrea Benassi, Direttore Generale di ITA Airways, ha sottolineato come questo volo rappresenti un passo importante nel rafforzare i legami commerciali e culturali tra i due Paesi. “Il volo diretto Roma-Tripoli è il risultato di un grande lavoro di collaborazione tra pubblico e privato. Ci teniamo a ringraziare la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, ENAC e la Libyan Civil Aviation Authority per aver reso possibile questo progetto”, ha affermato Benassi.
Orari e frequenza del nuovo volo
Il nuovo volo operato da ITA Airways tra Italia e Libia sarà disponibile due volte alla settimana, ogni giovedì e domenica, con i seguenti orari:
- Partenza da Roma Fiumicino alle 9:15, con arrivo a Tripoli Mitiga alle 12:10 (ora locale).
- Partenza da Tripoli Mitiga alle 13:05 (ora locale), con arrivo a Roma Fiumicino alle 14:10.
Con questo collegamento diretto, ITA Airways amplia ulteriormente la sua offerta, rispondendo alla crescente domanda di connettività tra Europa e Africa.
Un ponte strategico tra Italia e Libia
Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, ha commentato: “Siamo molto lieti di accogliere questo sviluppo del network di ITA Airways. La nuova rotta per Tripoli rappresenta un ponte strategico che rafforza la connettività dell’Italia con l’Africa, un continente che ha registrato un incremento significativo di passeggeri, con una crescita del 38% rispetto all’anno precedente.”
Opportunità economiche e culturali
Fabio Nicolai, Direttore Generale f.f. di ENAC, ha evidenziato come questo volo riattivi i legami di amicizia tra i due Paesi. “Il trasporto aereo è una connessione strategica tra popoli e culture, e questo collegamento diretto rinnova i legami storici tra Italia e Libia, aprendo nuove opportunità economiche e commerciali per entrambi i Paesi.”
Un passo avanti nelle relazioni bilaterali
Anche l’Ambasciatore di Libia in Italia, Muhanad Saeid Younus, ha espresso soddisfazione per l’avvio del volo, definendo l’iniziativa come “un passo significativo nel rafforzamento della cooperazione tra i nostri Paesi”. Younus ha inoltre sottolineato l’importanza di questa nuova opportunità per le relazioni bilaterali, auspicando che questo sia solo il primo di molti successi comuni.
55 destinazioni per l’inverno 2024
Con l’introduzione del volo diretto per Tripoli, ITA Airways raggiunge quota 55 destinazioni nella stagione invernale. La compagnia continua a espandere la sua rete internazionale, mettendo a disposizione dei passeggeri nuove opportunità di viaggio e consolidando il proprio ruolo di attore chiave nel trasporto aereo globale.
I biglietti per i voli Roma-Tripoli sono già disponibili sui canali ufficiali di ITA Airways, inclusi il sito web www.ita-airways.com, il Customer Information Assistance Office, le agenzie di viaggio e le biglietterie aeroportuali.
Può interessarti anche Ita Airways avvia l’aumento di capitale: 325 milioni per Lufthansa | Missionline