Volkswagen Polo festeggia mezzo secolo di una vita di successo. Con una lunga carriera alle spalle, iniziata nel 1975, nel 2025 l’utilitaria tedesca festeggia un importante anniversario: i 50 anni.
Venduta in oltre 20 milioni di unità spalmate su sei generazioni, Volkswagen Polo si contraddistingue così come il sempreverde per eccellenza.
Sono gli anni ’70 e la casa automobilistica è alla ricerca di un’auto che possa sostituire lo storico Maggiolino. L’obiettivo è quello di un modello che possa coniugare innovazione tecnica e accessibilità.
Nasce così nel 1975, a Wolfsburg, la Polo MK1, la cui gamma, ispirata all’Audi 50, verrà ampliata nel 1977 con l’arrivo della versione coupé, dismessa già a partire dal 1985.
La Polo II vede la luce nel 1981, portando con sé una ventata di innovazione, tra cui maggiore spazio, comfort e motori potenziati. Nel 1987 viene introdotta la prima versione sportiva, la serie limitata Polo Coupé GT G40, che sviluppa una potenza di 113 CV.
Il nuovo millennio apre le porte alla quarta generazione, un’auto notevolmente più grande, con livelli di comfort e sicurezza mai toccati prima, airbag frontali e laterali, servosterzo e ABS di serie. Caratteristica principale della Polo IV sono i doppi fari tondi all’anteriore.
Con la Polo V, lanciata nel 2009, fanno il loro debutto numerose innovazioni digitali e tecnologiche. I sistemi di infotainment e di assistenza alla guida migliorano significativamente il comfort di bordo. In contemporanea, arriva anche la Polo R WRC, versione stradale della sportiva che consente alla Volkswagen di conquistare il titolo di Campione del Mondo di Rally per quattro anni consecutivi, a partire dal 2013.
La sesta generazione, attualmente in commercio, viene introdotta nel 2017, costruita sul telaio modulare MQB delle ultime Volkswagen, ma nella versione accorciata A0. Dopo otto anni di vita, nel 2021 la Polo VI subisce un importante restyling di metà carriera.
Nonostante l’introduzione dei nuovi modelli elettrici della Volkswagen, finora non si è parlato di una Polo completamente elettrica. Tuttavia, non si esclude che l’azienda possa continuare a sviluppare questo progetto sotto un nuovo nome e con alimentazione a zero emissioni.
Nel frattempo, è importante ricordare che nel 2024 l’utilitaria ha ricevuto un ulteriore aggiornamento, con nuovi allestimenti, colori e cerchi in lega. Oggi, la Polo è ancora molto viva, sebbene forse un po’ oscurata dal successo delle sorelle Taigo e T-Cross.