toyota land wwcoty vincitori 2025

Le auto migliori del mondo al femminile, WWCOTY annuncia i vincitori 2025

Premi automobilistici all'insegna dell'eccellenza e dell'equità

Il Women’s Worldwide Car of the Year (WWCOTY) ha svelato i vincitori delle otto categorie dell’edizione di quest’anno, 2025. I premi, considerati un punto di riferimento per milioni di acquirenti, hanno celebrato veicoli che si distinguono per sicurezza, tecnologia, comfort, efficienza, impatto ambientale, rapporto qualità-prezzo ed equità di genere.

Requisiti e giuria esclusiva

Un totale di 81 modelli automobilistici era in competizione per conquistare uno dei prestigiosi premi WWCOTY. Ogni auto candidata doveva essere stata lanciata in almeno due continenti o 40 paesi tra gennaio e dicembre 2024.

Giunto alla sua 15ª edizione, il WWCOTY è l’unico premio automobilistico mondiale giudicato esclusivamente da una giuria tutta al femminile. Questa organizzazione comprende 82 giornaliste automobilistiche provenienti da 55 paesi in cinque continenti. Creato nel 2009 dalla giornalista neozelandese Sandy Myhre, che oggi ne è Presidente Onoraria, il premio è attualmente guidato da Marta García.

“La qualità dei candidati è cresciuta costantemente, rendendo il lavoro delle giurate particolarmente complesso”, ha dichiarato Marta García. “Ogni voto è stato assegnato dopo rigorose prove su strada, analisi dettagliate e studi approfonditi dei concorrenti. Questo è ciò che rende i premi WWCOTY un riferimento globale.”

Vincitori per categoria e premi speciali

Ecco i vincitori per ciascuna delle otto categorie principali:

  • Modello Urbano: Mini Cooper – Un’icona di agilità e piacere di guida, disponibile con motori a combustione o elettrici.
  • SUV Compatto: Kia EV3 – SUV 100% elettrico con un’autonomia fino a 605 km.
  • Auto Grande: Audi A6 e-tron – Berlina elettrica con oltre 700 km di autonomia e materiali di alta qualità.
  • SUV Grande: Hyundai Santa Fe – Veicolo spazioso e versatile, disponibile anche in versione ibrida plug-in.
  • 4×4 e Pick-Up: Toyota Land Cruiser – Robusto veicolo off-road con grande efficienza su terreni difficili.
  • Auto di Lusso e Performance: Porsche Panamera – Lusso, potenza e tecnologie all’avanguardia.
  • Miglior Tecnologia: BYD – Per l’innovativa batteria Blade e i progressi nei sistemi ibridi plug-in.
  • Sandy Myhre Award: Volvo – Per l’impegno verso le donne, sia nella forza lavoro che nella sicurezza.

La prossima fase: il premio assoluto WWCOTY 2025

I sei vincitori delle categorie principali accederanno ora alla fase finale, dove sarà decretato il vincitore assoluto del WWCOTY. Il risultato finale sarà annunciato sul canale YouTube del WWCOTY il 6 marzo 2025, alle ore 00:00 (ora della Nuova Zelanda), due giorni prima della Giornata Internazionale della Donna.

Obiettivi del WWCOTY

Oltre a celebrare le migliori auto dell’anno, il WWCOTY punta a dare visibilità alle donne nel settore automobilistico e a sottolineare il ruolo fondamentale della mobilità come strumento di emancipazione personale e professionale. Le giurate non selezionano un “auto per donne”, ma valutano criteri universali come sicurezza, design, qualità, prezzo, facilità di guida e impatto ambientale.

Il WWCOTY, però, va oltre l’ambito automobilistico: il suo scopo è dare voce alle donne nel mondo della mobilità e promuovere l’accesso a nuove opportunità, personali e professionali, per le donne di ogni parte del mondo.

Potrebbe interessarti anche I migliori Suv del 2025, marchi e caratteristiche

Lascia un commento

*