Fiscalità tassazione auto aziendali

Nuova tassazione auto e veicoli aziendali 2025, cosa cambia e cosa resta uguale

Come si conteggiano fiscalmente le auto aziendali fringe benefit con le nuove regole 2025 e chi paga più tasse rispetto a prima

Dopo un mare di commenti e qualche polemica, con il nuovo anno prende il via la tassazione rivista dei veicoli aziendali, soprattutto auto, la cui “bibbia” nel calcolo del fringe benefit per molti è quella riga delle Tabelle ACI 2025 che indica il proprio modello di auto, motociclo e ciclomotore, se di nuova immatricolazione e concesso con contratto 2025.

Ma…. Attenzione alle colonne, aggiungiamo noi. Quest’anno infatti le nuova Tabelle Aci ne hanno di valori (percentuali) ben diverse. Vediamo perchè.

In parole semplici, il nuovo valore della base imponibile è il 50% dell’importo (conteggiato, come detto, su stima convenzionale di 15mila chilometri in base alle tabelle ACI in vigore). La percentuale è ridotta al 10% per le auto elettriche (Bev) e al 20% per le ibride plug-in (Phev) che sicuramente festeggiano il nuovo trattamento, contrariamente al caro diesel.

Nuova tassazione auto aziendali 2025 e paradossi

Vediamo ora nel dettaglio però come si calcola, ogni onere e carico fiscale, sull’auto aziendale. almeno finché non arrivi qualche indicazione (attesa) da parte di nuove norme che chiariscano l’applicazione in ogni dattaglio.

All’importo di cui sopra si deduce l’eventuale trattenuta in busta per ri-addebito, anche parziale, dell’utilizzo privato del mezzo. Quindi, valore intero o con deduzione che sia, si assoggetta a tassazione e a contribuzione. Ovviamente il caso del datore che incassa la trattenuta porta a risparmi sui contributi a suo carico, per imponibile inferiore. Mentre senza trattenuta il dipendente paga imposte e contributi sul valore dalle Tabelle ACI, con l’azienda che versa i propri contributi.

Se l’azienda fa trattenuta dal netto, per quell’importo il dipendente non versa imposte e contributi. Il paradosso è che da una parte, le nuove percentuali del fringe benefit auto aziendali aumentano di netto, molto, gli oneri base per auto termiche, dall’altra, secondo casi e scelte delle aziende, potrebbe alla fine ridursi l’imponibile per certe auto a maggiori emissioni dichirate, che scende dal vecchio valore 60% al 50% in vigore da 2025.

Come mantenere la precedente fiscalità indicata nel fringe benefit delle Tabelle Aci

Nella pratica però, si ritiene ancora applicabile la precedente regola in vigore al 31 dicembre 2024 per tutti i veicoli già consegnati e, sebbene molti commenti abbiano posto dubbi, in attesa di chiarimenti da parte degli enti pubblici e del fisco, le nuove Tabelle Aci 2025 pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2024, indicano il fringe benefit sia con i nuovi coefficienti fiscali, sia, in molti casi, con colonne indicanti ancora le percentuali quelli in essere nella versione precedente.

L’interpretazione precedente indica poi di applicare il regime in vigore nel 2024 anche per auto e veicoli assegnati tramite contratto sottoscritto entro il 31 dicembre 2024 pur se la consegna effettiva avviene nel 2025.

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