Novità per chi ha prenotato un viaggio per la Tunisia o sta pensando di andarci: dall’1 gennaio del 2025 non si potrà più andare con la carta d’identità ma sarà necessario il passaporto.
Scopriamo di più.
Passaporto per la Tunisia: cosa sapere
Come dicevamo, dal primo giorno di gennaio del 2025 per entrare in Tunisia dall’Europa sarà necessario il passaporto, non si potrà, quindi, più entrare con la carta di identità valida per l’espatrio. Il passaporto sarà obbligatorio per tutte le persone che entrano in Tunisia, indipendentemente dal motivo del viaggio. Di lavoro o per piacere, quindi, poco importa.
Perché l’ingresso sia valido, come si legge sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri, è necessario che il passaporto abbia una validità residua di almeno 3 mesi. Se, pertanto, state per prenotare un viaggio per la Tunisia per lavoro e siete nell’ultimo trimestre di validità, vi conviene rinnovare entro breve tempo il passaporto prima di partire.
Da sapere: fino al 31 dicembre 2024 sarà consentito, in via eccezionale, l’ingresso con la carta d’identità valida per l’espatrio, purché nell’ambito di viaggi di gruppo, organizzati da agenzie di viaggio autorizzate e dietro presentazione della prenotazione alberghiera e dei biglietti di andata e ritorno.
Non è necessario, invece, il visto di ingresso, per soggiorni inferiori a 90 giorni mentre la fotocopia del documento d’identità non può mai essere considerata un sostituto dell’originale, nemmeno in caso di copia certificata conforme all’originale. Attenzione: si rischia di essere respinti alla frontiera.
Perché sarà necessario il passaporto per la Tunisia?
Le autorità tunisine hanno preso questa decisione sia per motivi di sicurezza che per allineare le procedure ad altre nazionalità.