Con la nuova motorizzazione TFSI e 2025, la Audi A3 Sportback plug-sfonda il muro dei 100 km reali in EV

Audi A3 Sportback plug-in 2025, Il riferimento supera 100 km EV

Con la nuova motorizzazione TFSI e 2025, la Audi A3 Sportback plug-sfonda il muro dei 100 km reali in EV

Con la nuova Audi A3 Sportback plugin 2025, il marchio dei quattro anelli porta in Italia un’auto di interesse per il mondo delle aziende, papabile di car-list in virtù anche della spinta normativo fiscale che la avvantaggia nettamente rispetto alle termiche ma, soprattutto, la nuova motorizzazione TFSI e con quattro cilindri e cambio a 6 velocità, promette un’autonomia a zero emissioni di oltre 140 km in Wlpt medio.

Dato che al primo breve assaggio sembra, secondo gli usi, realmente prossimo ai 100 km per tutti e ben superiore a quello comune sinora nel segmento.

Audi A3 Sportback plug-in 2025

Stile, dotazioni e prestazioni

Riguardo allo stile, la nuova A3 (8Y) Sportback 2025 plugin non stravolge il filone noto della propria dinastia, con un modello che attende poi le varie sorelle, diverse in carrozzeria, ma di sicuro piace già a chi ha un uso vettura anche con due passeggeri e non ama i Suv.

Nei 4,3 metri di ingombro, si trova una guida abbastanza raccolta, non alta, con una seduta comunque valida salvo stazze ben oltre la media e una buona reattività al volante, senza correre, tipica di questo pianale (MQB Evo) arricchita delle migliori funzioni Adas per il segmento.

Pur senza svettare nei contenuti di digitalizzazione come la grande Bev Q6 e-tron, a triplo schermo, la A3 Sportback plugin 2025 è un modello dotato in connettività e ora più gradito a chi deve fare commuting a 0 emissioni ma non vuole guidare Bev. Magari ricaricando facilmente durante il lavoro, o a una colonnina.

Audi A3 Sportback plug-in 2025

Ricarica e prezzi

Visto che la batteria, più che doppia rispetto a prima in parità d’ingombro, arriva ai 19,7 kWh effettivi, accettando ora sia 11 kW AC che 50 kW DC, per biberonare a tempi compatibili con certe soste lavorative (anche mezz’ora).

In termini di spazio a bordo, il bagagliaio offre da 280 a 1.100 litri, mentre viaggiando il driver scopre una guida lieve ma abbastanza diretta, con sterzo progressivo e il 1.5 turbo ciclo Miller ora a 350 bar di pressione benzina, che spinge 204 Cv o 272 Cv secondo la versione, abbinato all’elettrico PSM 116 Cv integrato nel cambio.

Tre modi guida, con opzione di “riserva” batteria a destinazione e recupero figlio delle esperienze sulle Bev. Per il resto, serbatoio con 40 litri a disposizione e il noto valore Audi che piace alle flotte, in termini di apprezzamento sul mercato, rinvigorisce grazie al debutto di un sistema che invecchia sì le generazioni precedenti, contando che Audi ne sforna da 10 anni, di Phev.

Audi A3 Sportback plug-in 2025

Ma porta l’atteso maggior misurabile beneficio della spina, per chi si vede assegnata questa versione 2025 disponibile su due livelli 40 o 45 (entrambe toccano 140 km/h in EV) con listino prezzi da 48.400 euro ed emissioni dichiarate a 6/9 gr. Le consegne nel primo trimestre 2025, a fianco di una gamma Phev per Audi sempre più ricca, contando i sette modelli e i prossimi in arrivo.

Lascia un commento

*