Con il Nuovo Codice della Strada 2025 i neopatentati possono guidare solo auto con potenza specifica, riferita alla tara, fino ai 75 kW/t. Per le auto elettriche o plug-in, 65 kW/t batteria compresa.
In ogni caso la potenza massima consentita sarà di 105 kW, ovvero 142 CV. I limiti restano validi per tre anni dalla data di conseguimento della patente di guida anziché un anno, come prima.
Le nuove auto Mazda 2025 per neopatentati
Tra le varie case auto presenti sul mercato italiano, Mazda propone un ricco listino, per neopatentati: ben cinque modelli, anche ibridi.
Prima Mazda2, nella motorizzazione termica da 75 CV, Mild Hybrid da 90 CV, o la nuova Mazda2 Hybrid, compatta e perfetta per la città, rinnovata nel 2024 in termini di sicurezza e nel suo line-up.
Quindi si aggiungono le nuove Mazda3 e CX-30 con il rinnovato motore da 140 CV e il crossover MX-30, in versione elettrica e R-EV, con l’esclusivo generatore di energia Wankel.
Soprattutto le nuove Mazda3 2025 e CX-30 2025, migliorano in prestazioni, connettività e comfort rispetto ai precedenti modelli. Entrambe sono ora dotate di un nuovo motore e-Skyactiv G 2.5L da 140 CV, più efficiente e prestazionale.
Inoltre, includono l’integrazione di Alexa e un sistema di navigazione evoluto e connesso.
La costruzione umanocentrica, marchio di fabbrica Mazda, nonché la perfetta posizione di guida, permettono di entrare in sintonia con l’auto sin dal primo momento, per il pieno controllo su di essa anche in condizioni difficili; caratteristica preziosa e imprescindibile per la sicurezza dei neopatentati. Da non trascurare il fatto che le tecnologie dei materiali Mazda conferiscono leggerezza, sempre utile anche ai neopatentati.