Secondo un recente sondaggio condotto da FREENOW, la maggior parte dei tassisti continuerà a lavorare durante il Natale, con solo il 13% che prevede di prendersi una pausa. Il 33% degli intervistati descrive infatti quest’anno come particolarmente “intenso”, mentre il 25% lo definisce “stressante”. Ma nonostante le difficoltà, i tassisti sono pronti a rispondere alla chiamata, con il 37% che prevede di lavorare più ore rispetto al Natale 2023. E non finisce qui: ben il 61% dei conducenti ha pianificato di essere al volante anche durante l’Epifania, segno di un impegno che va ben oltre il semplice lavoro.
Un contributo natalizio ricco di opportunità
Con il contributo natalizio di FREENOW, i tassisti hanno la possibilità di incrementare i loro guadagni fino al 30% per corsa durante le ore di punta. L’iniziativa si propone di supportare concretamente i lavoratori del settore, che saranno chiamati ad affrontare il traffico natalizio e a soddisfare una domanda di mobilità sempre crescente.
Dal sondaggio emerge, infatti, che l’atmosfera festiva è uno degli aspetti più apprezzati dai tassisti, con il 50% degli intervistati che ritiene che lavorare a Natale porti una sensazione speciale. Tuttavia, il traffico intenso rimane il fattore più critico per l’86% dei conducenti, mentre il 37% sottolinea anche il buon umore dei passeggeri, che porta a un’esperienza di guida più positiva.
Un altro dato interessante è che, sebbene solo il 22% dei tassisti associ a una maggiore propensione a lasciare una mancia il periodo natalizio, quasi il 50% dei conducenti ritiene che i clienti siano effettivamente più generosi in questo periodo.
Riconoscimento e supporto ai tassisti
Paolo Ceccarelli, Head of Operations in Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di valorizzare il lavoro dei nostri tassisti, che ogni giorno si impegnano per garantire una mobilità sicura ed efficiente, anche durante le festività. Con iniziative come il nostro speciale contributo natalizio, vogliamo non solo supportare i conducenti nel loro lavoro, ma anche celebrare il loro impegno in un periodo che, pur essendo frenetico, è anche carico di emozioni. Non mancano, infatti, storie di amicizie nate proprio durante una corsa a Natale.”
FREENOW: la mobilità a portata di app
FREENOW non è solo un’app per taxi, ma un vero e proprio ecosistema di mobilità. Disponibile in 9 mercati e oltre 150 città, l’app consente agli utenti di accedere a una vasta gamma di soluzioni di trasporto: taxi, car sharing, noleggio auto, scooter, biciclette e monopattini elettrici. Con una flotta di 28.000 veicoli in Italia, di cui il 76% elettrici e ibridi, FREENOW promuove una mobilità più sostenibile e intelligente. L’azienda è supportata dal Gruppo BMW e Mercedes-Benz Mobility, ed è guidata dal CEO, Thomas Zimmermann.
Con l’iniziativa di Natale, FREENOW ribadisce il suo impegno verso la comunità dei tassisti e verso una mobilità più inclusiva e responsabile, pronta a rispondere alle sfide delle festività con un gesto che riconosce il valore e la dedizione dei conducenti.
Per tutti i tassisti di Roma e Milano, il Natale 2024 non sarà solo un momento di lavoro, ma anche un’opportunità per guadagnare di più e sentirsi valorizzati.
Potrebbe interessarti anche Mobilità e digitalizzazione, due case history di Freenow for Business a MissionForum 2024