Come già più volte annunciato Alitalia volerà la prossima estate dal suo hub di Roma a Città del Messico, destinazione sia business che leisure, capitale del paese centroamericano. Dopo l’anteprima del prossimo venerdì quando Alitalia accompagnerà a Città del Messico Papa Francesco, per il Viaggio Pastorale del Pontefice in uno dei più grandi paesi cattolici del mondo, il volo diverrà operativo dal 16 giugno.
“Questo nuovo scalo costituisce una importante piattaforma per lo sviluppo del turismo e dei viaggi d’affari fra l’Italia e il Messico”, ha detto Luca Cordero di Montezemolo, Presidente del vettore italiano. “Con l’apertura di Città del Messico, che si aggiunge a quella di Santiago del Cile e ai voli già attivi su Rio de Janeiro, San Paolo e Buenos Aires, puntiamo a diventare la compagnia di riferimento sui collegamenti con l’America Latina, un’area importante per l’Italia e un mercato fondamentale per Alitalia”.
“Il Governo della Repubblica, attraverso il Ministero delle Comunicazioni e dei Trasporti, ha ritenuto che la proficua conclusione della negoziazione tra le Autorità aeronautiche del Messico e l’Italia, a favore del lancio del volo diretto tra Città del Messico e Roma, sia parte della strategia del Presidente della Repubblica Enrique Peña Nieto di considerare come una priorità lo stringere relazioni economiche, turistiche e culturali tra le due nazioni” ha aggiunto Gerardo Ruíz Esparza, Ministro delle Comunicazioni e dei Trasporti del Messico.
Il volo sarà trisettimanale, il martedì, giovedì e domenica, e verrà operato con un Boeing 777, configurato con 293 posti a sedere divisi in tre classi di servizio: Business, Premium Economy e Economy.