Cosa fare all’aeroporto di Doha quando si vola con Qatar Airways e si deve aspettare alcune ore in attesa della concidenza?
Questa situazione, ossia un’attesa potenzialmente lunga in qualunque scalo e con qualunque compagnia spaventa un po’ i viaggiatori, soprattutto per la stanchezza che può dare il diverso fuso orario.
Diversa la situazione nello scalo della capitale qatariota, soprattutto quando si vola con la compagnia che Skytrax ha definito “la migliore al mondo”, anche (o soprattutto) per i servizi di bordo.
Se a questo si aggiunge che anche l’Hamad International Airport di Doha ha ricevuto da Skytrax il premio di migliore del mondo, il tempo passa ancor più velocemente. E piacevolmente.
(Scopri di più dell’aeroporto su Qatarairways.com)
Qatar Airways, in aumento i passeggeri dall’Europa
Prima di scoprire cosa fare all’aeroporto di Doha quando si vola con Qatar Airways bisogna tenere presente che la sua centralità geografica è incredibile. Si trova infatti a sei ore di volo (o meno) dall’80% della popolazione mondiale.
Questo significa che la città di Doha è diventata anche una meta turistica e business sempre più importante, testimoniato dai numeri di Qatar Airways. Il vettore ha infatti registrato un notevole aumento del traffico dall’Europa attraverso i terminal dell’Hamad: +27% rispetto al 2023.
Non sorprende quindi che siano aumentate anche le possibilità di intrattenimento e i modi per rilassarsi durante il transito. La compagnia suggerisce questa piccola “guida” per affrontare al meglio uno scalo di Qatar Airways in base al tempo a disposizione.
(Scopri la connettività “Starlink” degli aerei Qatar Airways)
Cosa fare all’aeroporto di Doha con 3 ore a disposizione
Si comincia con uno scalo di 3 ore. Qui di seguito le attività per tutti i passeggeri.
- Il Qatar vanta una straordinaria collezione di opere d’arte, con oltre 40 pezzi e installazioni artistiche commissionate ed esposte all’interno dell’aeroporto. Si può visitare tramite un tour a piedi condotto da una guida esperta di Discover Qatar.
- Passeggiare nell’Orchard, un giardino tropicale coperto di 6.000 m² con oltre 25.000 piante e splendidi giochi d’acqua.
- Scoprire l’atmosfera vivace del Souq Al Matar, tradizionale mercato qatariota visitabile senza nemmeno uscire dall’aeroporto.
- Fare shopping di lusso nel “Viale di Lusso”, un viale della moda con vari brand. Fra questi, Dolce & Gabbana, Fendi, Jimmy Choo, Pucci, Valentino e Armani. È presente anche il primo Armani Ristorante e Caffè al mondo in un aeroporto.
- Immergersi nel mondo del calcio attraverso il primo negozio FIFA al mondo.
- Concedersi un momento di dolcezza al primo Oreo Café al mondo in un aeroporto.
- Visitare uno degli oltre 200 negozi e punti di ristoro presenti in tutto lo scalo.
Ci son poi attività riservate ai passeggeri di Business e First Class di Qatar Airways.
- I passeggeri premium di Qatar Airways possono trascorrere il loro tempo sperimentando la nuova Al Mourjan Garden Lounge, con ristorante à la carte, fiumi di champagne, sushi bar e vista su The Orchard.
- Oppure si possono allenare in una delle palestre all’interno delle lounge di Qatar Airways.
Le visite con 6 ore a disposizione
Cosa fare all’aeroporto di Doha se lo scalo dura 6 ore? Ecco alcuni consigli.
- Visitare il Dior Luxury Beauty Retreat. Ossia la prima spa Dior al mondo situata in un aeroporto. Qui si possono fare vari trattamenti per il viso e per il corpo mentre gli uomini possono usufruire del primo barbiere Dior al mondo.
- È possibile poi utilizzare un simulatore di golf o giocare a squash presso l’Oryx Airport Hotel.
- Sempre presso questo albergo è possibile utilizzare il Vitality Wellbeing & Fitness Center.
- Visto il tempo a disposizione, si può anche scegliere di partecipare a un tour di transito di Discover Qatar a Doha. Nella visita è compreso il Souq Waqif, la Corniche e il Museo di Arte Islamica. Discover Qatar si occupa di tutti i dettagli del tour, assicurandosi che i passeggeri possano tornare comodamente in tempo per il volo di coincidenza.
Anche in questo cas, ci sono attività riservate ai passeggeri di Business e First Class di Qatar Airways.
- Effettuare un massaggio, un trattamento viso di lusso o una manicure e pedicure presso la Qspa di Qatar Airways, appena inaugurata all’interno delle lounge di Business e First Class.
- In ambito culinario, i passeggeri premium possono visitare la prima e unica Louis Vuitton Lounge al mondo. Nasce in collaborazione con lo chef tre stelle Michelin Yannick Alleno.
Cosa fare all’aeroporto di Doha con 12 o 24 ore di tempo
Con uno scalo di 12 ore, la scelta sul cosa fare all’aeroporto di Doha diventa più semplice.
- Si può per esempio fare il check-in all’Oryx Airport Hotel, un cinque stelle situato nel nodo sud del terminal. Tra i servizi, una piscina coperta di 25 metri che si affaccia sulla sala principale delle partenze. E poi: una palestra e vasche per l’idroterapia. I passeggeri possono prenotare le camere su base oraria in base alle loro esigenze di viaggio.
- Più “sportiva” è invece l’esplorazione del deserto e del mare interno, con l’aiuto di Discover Qatar. I programmi prevedono vistite delle dune, elemento naturale tipico del Qatar e della Penisola arabica.
- In alternativa, ci si può rilassare al Doha Beach Club, nel cuore della West Bay. Il club offre ristorazione tutto il giorno, sedie a sdraio, lettini, sport acquatici, intrattenimento e un parco acquatico galleggiante.
Per i passeggeri, uno scalo di 24 ore a Doha diventa una piccola vacanza, magari prima di un incontro di lavoro.
In questo caso, si possono utilizzare i numerosi pacchetti Discover Qatar stopover. Si può scegliere tra hotel di lusso, con tariffe a partire da soli 14 dollari a persona per notte, visitare il Museo Nazionale del Qatar o passare una giornata al Meryal Waterpark, il parco acquatico più grande del paese.