Negli ultimi anni, il concetto di sostenibilità ha guadagnato un’attenzione crescente, in particolare nel settore dei viaggi, dove l’equilibrio tra impatti sociali e ambientali è diventato un tema cruciale. Ma ora, mentre il mondo si confronta con le sfide globali, un nuovo concetto sta emergendo con forza: l’intermodalità. Questo approccio integrato ai trasporti sta guadagnando terreno come soluzione innovativa per ridurre l’impatto ecologico e migliorare l’efficienza dei viaggi, aprendo la strada a un futuro più sostenibile.
Con una flotta di 51 treni e 100 bus Itabus, Italo serve 54 città e 62 stazioni, offrendo 118 servizi ferroviari al giorno e 30 collegamenti intermodali treno più bus con la comodità di un unico biglietto valido per entrambi i mezzi. Intermodalità che ora arriva anche all’estero con 6 viaggi quotidiani per Lubiana e Zagabria, collegate alle principali città italiane (si arriva con il treno a Mestre e da qui si sale su Itabus dedicato).
Gianbattista La Rocca, Amministratore Delegato di Italo, ha commentato:
“Abbiamo raggiunto traguardi importanti ed obiettivi che ci eravamo posti, come quello di debuttare all’estero. Grazie all’intermodalità siamo riusciti ad introdurre i primi servizi e sono già al vaglio nuove soluzioni per entrare in altri Paesi europei. Grazie alle combinazioni Italo-Itabus siamo in grado di offrire viaggi sostenibili e condivisi, varcando i confini nazionali. Lubiana e Zagabria sono solamente le prime tappe di questo percorso, l’estero aprirà interessanti scenari per la crescita del nostro gruppo e del mercato”.
In futuro l’intermodalità non si limiterà a espandersi geograficamente, ma anche a livello settoriale con nuove collaborazioni con il mondo nautico.
Luca Cordero di Montezemolo, Presidente Italo, ha dichiarato:
“Siamo il primo gruppo intermodale in Europa. Italo offre un vero servizio di trasporto integrato: treno, autobus ed ora stiamo studiando le sinergie con le navi, alla luce dell’ingresso di MSC come azionista di maggioranza. Una gamma di soluzioni che agevola gli spostamenti di viaggiatori e turisti, rispondendo alle esigenze del mercato. In dodici anni di attività Italo è diventato un player primario nel settore dei trasporti, un esempio di successo di liberalizzazione che viene studiato da tutto il mondo”
Ma le novità non finiscono qui: Italo ha di recente inaugurato la nuova Lounge Club a Bologna Centrale, una città strategica per il suo network, con 81 servizi al giorno che la collegano a tutta Italia e un treno ogni 10 minuti nelle ore di punta: 81 quelli con Roma (uno ogni 30 minuti nelle ore di punta), 47 con Milano (uno ogni 30 minuti nelle ore di punta) e 46 con Napoli e le principali località del Sud.
I viaggiatori che transitano a Bologna Centrale possono godere di una lounge all’avanguardia, dove il comfort è garantito da servizi come Wi-Fi, quotidiani e un’offerta di ristorazione veloce, rendendo l’attesa un’esperienza più piacevole e comoda.
In occasione dell’inaugurazione della Lounge è stato presentato anche il nuovo orario invernale: 118 servizi ferroviari ogni giorno, 30 collegamenti quotidiani treno + bus Itabus, 54 città e 62 stazioni servite.
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