intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale tra rischi e opportunità

Il seminario “Intelligenza Artificiale-a che punto siamo?” organizzato da Federcongressi&eventi espone le applicazioni al settore MICE

Quando si parla di Intelligenza Artificiale è inevitabile parlare di rischi e vantaggi di qualcosa che oggi è ancora in gran parte ignoto.

E come tutto ciò che è estraneo ci fa paura e lo viviamo come una minaccia, ma al contempo ci intriga. Ed ecco perché è bene entrare in confidenza con l’IA, per capire come conviverci senza perirle.

Proprio di vantaggi, rischi e applicazioni ha parlato il recente seminario organizzato dalla Delegazione Federcongressi&eventi intitolato “Intelligenza Artificiale-a che punto siamo?”

Durante l’evento ospitato dallo Starhotels Echo di Milano, i soci dell’associazione italiana della meeting industry hanno compiuto un interessante viaggio dalle origini sino alle applicazioni, attuali e future, dell’IA, sotto la guida di Alessandro Sperduti, Professore ordinario di informatica all’Università di Padova e direttore dell’Human Inspired Technology Research Center dell’Università di Padova e dell’Augmented Intelligence Center della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Sperduti ha condotto la platea ad approfondire l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale fornendo input concreti su come strumentalizzare la rivoluzione tecnologica a proprio gioco. Avvalendosi dell’analisi dei dati, il settore congressuale e degli eventi potrà realizzare azioni di marketing efficaci e creare contenuti di comunicazione mirati.

Ma come abbiamo precedentemente annunciato, oltre alle opportunità, non mancano i rischi e soprattutto una loro  attenta valutazione: dall’impatto sociale e ambientale all’etica.

I rischi etici legati all’Intelligenza Artificiale (IA) sono una preoccupazione crescente, man mano che la tecnologia continua a evolversi e a integrarsi sempre di più nella vita quotidiana. Alcuni dei principali aspetti da considerare riguardano discriminazione, privacy, autonomia decisionale, lavoro, responsabilità e disinformazione.

Tematiche che tuttavia non possono mettere in ombra gli altrettanti benefici che possono derivare dall’utilizzo della tecnologia.

Ecco perché di Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni al MICE si parlerà anche anche durante la Convention nazionale di Federcongressi&eventi che si svolgerà a Napoli dal 27 febbraio al primo marzo 2025.

Lascia un commento

*