L’arcipelago maltese continua a investire sull’offerta turistica e culturale, con un occhio di riguardo anche alle esigenze della meeting industry, con nuove aperture che vanno ad arricchire l’offerta di location per eventi di Malta.
Per quanto riguarda gli hotel, l’ultima new entry perfetta anche per il Mice è Me Malta di Meliá Hotels International. L’albergo, primo del brand Me by Meliá a Malta, si trova sulla costa nord-orientale dell’isola, a St. Julian’s, a pochi chilometri dalla capitale Valletta.
Apre Me Malta di Meliá Hotels International
Con 113 camere, 27 suite e 35 residenze distribuite su 20 piani, l’hotel è contraddistinto da ambienti vivaci e moderni che incarnano ildesign innovativo tipico del brand.
Me Malta dispone di ristorante che propone una selezione di piatti italiani classici e sperimentali e rooftop con piscina. Inoltre l’anno prossimo un cocktail bar con piatti asiatici e la Spa.
Sul fronte Mice, il nuovo hotel permette agli event planner di organizzare eventi per oltre 700 persone. Estesi su 1.320 metri quadrati gli spazi includono 3 aule per seminari, una sala plenaria e 2 sale riunioni.
Come in tutti i Me il programma “Culture Collective” permette di partecipare a un calendario di eventi che comprende mostre di artisti locali e performance dei protagonisti del panorama musicale internazionale.
Il nuovo museo di arte contemporanea con spazi per eventi
Le nuove location per eventi a Malta comprendono anche un museo. Infatti ha appena aperto il Malta International Contemporary Art Space (MICAS), il primo museo d’arte contemporanea della destinazione.
Il museo si trova sullo sfondo delle Floriana Lines. Cioè una serie di fortificazioni del XVII secolo che si affacciano sul porto di Marsamxett e sulla capitale Valletta.
Il museo si trova in un campus di 8.360 metri quadrati che comprende 1.400 metri quadrati di spazio espositivo interno con aree affittabili per eventi aziendali, giardini con sculture all’aperto, fortificazioni restaurate, un negozio e un caffè.
La struttura ha inaugurato il suo programma espositivo con una mostra della visionaria artista portoghese Joana Vasconcelos che resterà in esposizione fino a marzo 2025. Il programma dei prossimi 2 anni prevede già 5 differenti mostre che vedranno protagonisti artisti sia nazionali sia internazionali.
Il boom turistico di Malta
Nei primi 7 mesi del 2024 l’arcipelago di Malta ha registrato quasi 2 milioni di visitatori, segnando una crescita di oltre il 22% rispetto al 2023.
Decisamente positiva la prestazione dell’Italia. Infatti gli arrivi sono aumentati del 16,8% per 342.445 presenze totali, parallelamente all’incremento del numero dei pernottamenti (+4,7%) e della spesa, cresciuta del 19,4% per 198.401.000 euro.