Nuovo corso per l’ex Golden Palace Hotel di Torino. Infatti dopo una completa riqualificazione per la quale sono stati investiti 50 milioni di euro la struttura riapre come Hilton Turin City Centre. Il 5 stelle con spazi per eventi aziendali è operato dal Gruppo Della Frera Hotel che ha stretto un accordo di franchising con Hilton.
Torino arricchisce dunque la propria offerta alberghiera confermandosi destinazione sempre attrattiva per il turismo congressuale e leisure come evidenzia Alan Mantin, vice president, development Southern Europe, Hilton: «Siamo entusiasti di collaborare con il nostro partner storico Gruppo Della Frera per introdurre a Torino il marchio Hilton Hotels & Resorts. Questa è la nostra seconda struttura nella vivace città piemontese e rafforza ulteriormente il nostro portfolio di oltre 50 hotel attualmente operativi o in pipeline in tutta Italia.
Con Torino saldamente in classifica tra le prime 10 città italiane per arrivi turistici, e con il Paese che ha accolto quasi 60 milioni di visitatori nel 2023, siamo certi che questo nuovo hotel costituirà una preziosa integrazione alla nostra già crescente presenza nella regione, e non vediamo l’ora di accogliere gli ospiti all’apertura del prossimo anno».
Scopri i nuovi Hilton a Dubai.
Hilton Turin City Centre si presenta
Hilton Turin City Centre si trova nel centro storico del capoluogo piemontese. Occupa un edificio storico di architettura razionalista, originariamente sede della Compagnia Anonima d’Assicurazione di Torino progettata dall’architetto Emilio Decker nel 1953.
Lo stile incarna l’eleganza intramontabile del passato, reinterpretata in chiave contemporanea dove linee sobrie dialogano con monumentalità della pietra e del marmo.
Progettato dallo studio di Interior Design Chiara Caberlon Hilton Turin City Centre dispone di 175 camere di differenti tipologie distribuite su 5 piani. Qui elementi di design rievocano l’estetica degli uffici, arricchiti da tonalità di verde salvia, pellami pregiati e dettagli in bronzo e ottone.
Il piano terra del corpo che fronteggia via dell’Arcivescovado è dedicato all’offerta Mice che, su una superficie di 350 metri quadrati, comprende 3 ampie sale meeting e 2 boardroom.
Invece al piano inferiore si trova la spa.
Gli incentivi per chi sceglie Torino per eventi e congressi
Chi sceglie Torino come sede di congressi, convegni e convention può contare su incentivi economici che vanno da un minimo di 5.000 a un massimo di 12.000 euro, a seconda della dimensione dell’evento.
Il pacchetto “Torino per i tuoi eventi”, oltre al contributo economico comprende una serie di servizi, benefit e agevolazioni ed è dedicato agli eventi in candidatura con un minimo di 400 partecipanti. Cioè Torino deve essere nella fase di selezione come destinazione dell’evento stesso.
L’iniziativa è promossa da Turismo Torino e Provincia Convention Bureau e finanziata da Camera di commercio di Torino.
I requisiti per accedere sono:
- L’evento deve avere un minimo di 400 partecipanti
- Deve svolgersi tra il 2024 e il 2030
- Torino deve essere in fase di selezione come destinazione dell’evento al momento della presentazione della domanda (a titolo di esempio: in fase di candidatura, in trattativa, in gara con altre città) e la conferma ufficiale, da parte degli organizzatori della scelta di Torino quale sede, non deve essere ancora pervenuta al momento della sottoscrizione della medesima
- L’evento dovrà essere acquisito entro il 31 dicembre 2024
- L’evento deve prevedere un minimo di 2 pernottamenti consecutivi a Torino
- Dovrà trattarsi di un evento corporate, convegno o congresso associativo.