Aerei ibridi per il corto raggio, Da LYGG e Ampaire

Aerei ibridi per il corto raggio, Da LYGG e Ampaire

Chi l’avrebbe detto che nel nostro dualismo tra “auto e viaggi” per le riviste MissionFleet e Mission, proprio alla GBTA Europe Conference 2024 di Copenhegen ci si trova a parlare di veicoli ibridi con più dubbi e curiosità che in un’officina auto?

Eppure proprio in Danimarca, LYGG con Ampaire spiegano che si preparano a fornire fino a 200 kit di conversione certificati per aerei. Si parte con un Cessna Grand Caravan, 12 posti, ma è prevista l’applicazione fino ai 70 posti.

Il gruppo propulsore AMP Drive di Ampaire combina un motore a basso consumo di carburante con la propulsione elettrica, ottimizzando il risparmio e riducendo le emissioni fino al 50%. Inoltre, poiché il sistema è pienamente compatibile con SAF (Sustainable Aviation Fuel), è possibile ottenere ulteriori riduzioni delle emissioni.

“Questa partnership segna un passo importante verso l’aviazione sostenibile. Siamo orgogliosi di essere tra i primi a portare sul mercato un velivolo ibrido-elettrico, sfruttandone i vantaggi per creare un valore sostanziale per i nostri stakeholder”, afferma Roope Kekäläinen , CEO e co-fondatore di LYGG.

“Con questa collaborazione, LYGG può offrire ai clienti voli più sostenibili, riducendo significativamente l’impatto ambientale di ogni viaggio. Le nostre collaborazioni con Ampaire ed Electra riflettono l’impegno per l’aviazione sostenibile, consolidando il ruolo di LYGG nel guidare l’aviazione regionale verso le zero emissioni”.

  Condividi:

Lascia un commento

*