Un tema di crescente interesse, per vari motivi, quello dell’auto aziendale usata, ex-noleggio. Perchè le aziendali sono state lo zoccolo duro delle immatricolazioni, negli ultimi anni. Perchè sono le auto più fresche, ecologiche e mediamente sicure, del mercato usato.
Ecco allora che qualcuno pensa giustamente di massimizzare questo business, come Ayvens che lo spinge sui privati anche grazie al ri-noleggio dell’usato.
Fusione di Ald e Leaseplan, Ayvens conta una flotta da 330mila auto, primo operatore sul mercato italiano. Le vetture sono almeno Euro 6 e il rinoleggio di queste viene chiamato “Second Life”.
In azienda ricordano che l’Italia è il principale mercato del Gruppo, per il noleggio dell’usato. In queste flotte le percentuali di auto elettriche e plug-in sono doppie rispetto alla media del mercato nazionale e le aziende grandi si accompagnano anche alle piccole.
Ora è il turno dei privati, oltre che professionisti e Pmi. Nelle previsioni del gruppo, le aziende che comprano direttamente un’auto si ridurranno ancora, a favore del noleggio e della mobilità on demand. Quindi anche per i privati, soprattutto giovani.