Si tratta del primo veicolo elettrico a batteria (BEV) nella relazione tra le due aziende e arriverà anche in Italia con trazione volendo integrale (4WD), offrendo ottima guida su terreni accidentati. Telaio, motore e sistemi base sono stati sviluppati congiuntamente da Suzuki, Toyota e Daihatsu (da qualche tempo di proprietà Toyota), sfruttando le competenze specifiche di ciascuna azienda.
“Suzuki fornirà il suo primo BEV a Toyota a livello globale. Sono grato che la collaborazione tra le due aziende si sia ulteriormente approfondita in questo modo. Pur continuando a essere competitor, rafforzeremo la nostra collaborazione per affrontare le sfide sociali, compreso l’obiettivo di realizzare una società a emissioni zero di carbonio attraverso un approccio multi-tecnologico.” Toshihiro Suzuki. Presidente di Suzuki Motor Corporation
“Sfruttando l’unità BEV e la piattaforma che abbiamo sviluppato congiuntamente, faremo un nuovo passo nella nostra collaborazione nel campo dei veicoli elettrificati. Questo ci permetterà di offrire diverse opzioni che contribuiscano a una società a emissioni zero di carbonio per i clienti di tutto il mondo. Vogliamo imparare dai reciproci punti di forza, competere e intensificare gli sforzi congiunti basati su un approccio multi-tecnologico.” Koji Sato, Presidente di Toyota Motor Corporation.
I primi dettagli sono quelli della nuova e Vitara, ineditga Bev Suzuki che fa debuttare la nuova piattaforma “HEARTECT-e”, sviluppata appositamente per i modelli BEV. Si vede una struttura leggera e robusta, una protezione dall’elevato voltaggio e interni spaziosi ottenuti grazie a sbalzi ridotti.
La struttura robusta della piattaforma elimina la necessità di longheroni d’irrobustimento massimizzando così la capacità di ospitare celle batteria.
—> Tra le recenti novità Toyota per le flotte, il nuovo commerciale Proace Max.