Pagamento flotte auto

Vodafone e Mastercard insieme per il pagamento flotte auto

Una collaborazione tra Pairpoint e Mastercard (la prima è una piattaforma di Vodafone e Sumitomo Corporation) porta l'Internet of Things a bordo del parco mezzi

Una collaborazione tra Pairpoint e Mastercard porta a una nuova tecnologia di pagamento per gli operatori di flotte auto.

La prima, che è una piattaforma di Vodafone e Sumitomo Corporation che opera nel settore EoT e IoT, e il gestore di carte di credito lanciano infatti una soluzione integrata per fleet manager. Questi potranno autorizzare il software a interagire e effettuare pagamenti al posto loro. Il servizio è utilizzabile anche per aziende di trasporti, di spedizioni e di logistica.

Un esempio del nuovo servizio messo in campo dalla piattaforma di Pairpoint con Mastercard Gateway? Consentirà agli operatori di flotte di effettuare pagamenti diretti autorizzati presso le stazioni di ricarica o di rifornimento. I responsabili delle società di trasporto merci potranno abilitare i pagamenti per le operazioni pre-approvate. Basti pensare alle spese portuali, alla movimentazione e allo stoccaggio di merci, oltre a una serie di altre applicazioni.

I dispositivi abilitati da Pairpoint riceveranno identità digitali sicure, basate su standard e memorizzate nelle loro Sim. Questo permetterà loro di interagire e scambiare dati con altri dispositivi autorizzati sulla piattaforma.

«I pagamenti contactless tramite smartphone sono ormai molto diffusi» ha detto Jorge Bento, chief executive officer di Pairpoint. «Il passo successivo è quello di consentire a dispositivi e veicoli di ritirare direttamente la fattura per conto dell’utente. Grazie alla partnership tra Vodafone, Sumitomo e Mastercard è ora possibile. Insieme, siamo in grado di offrire ai clienti un modo sicuro, ma semplice, per autorizzare le loro macchine a effettuare transazioni online. E al tempo stesso generando nuove opportunità di crescita per le aziende e facendo progredire l’integrazione di IoT e blockchain».

(Scopri le novità di Mastercard nel setore della smart mobility)

Pagamento flotte auto, la tecnologia arriverà nel 2025

Ai dispositivi abilitati da Pairpoint verranno assegnate identità digitali basate su standard e memorizzate all’interno delle loro Sim. Pairpoint le potrà utilizzare per consentire interazioni e scambi con altri dispositivi autorizzati sulla sua piattaforma.

Il servizio si basa sulla tecnologia Internet of Things (IoT) esistente che consente ai dispositivi connessi non presidiati di trasmettere e ricevere dati. Ciò consente, ad esempio, a un container marittimo di comunicare autonomamente il proprio peso e la propria capacità.

Questa tecnologia di pagamento per gli operatori di flotte auto sarà disponibile per tutte le aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni. Supporterà le credenziali di pagamento che funzionano su tutti i principali network di carte. Dalla fine di quest’anno sarà disponibile nel Regno Unito, mentre gradualmente seguirà una progressiva diffusione in tutta Europa.

«L’esplosione dei pagamenti digitali ha sbloccato il potenziale del commercio attraverso qualsiasi tipo di dispositivo» ha aggiunto Maria Parpou, executive vice president, Mastercard Gateway.

«Seguendo questa direzione, siamo lieti di lavorare a stretto contatto con Vodafone e Sumitomo per aiutare i nostri clienti di business a sfruttare a pieno le tecnologie dell’economy of things».

La collaborazione sfrutta la scala geografica della piattaforma IoT globale di Vodafone, una delle più grandi al mondo con oltre 187 milioni di connessioni. Utilizza poi la forza industriale di Sumitomo in 66 Paesi e le soluzioni di accettazione dei pagamenti di Mastercard Gateway. Queste ultime collegano più di 200 istituzioni finanziarie in oltre 80 mercati in tutto il mondo.

(Leggi della rete 5G ibrida fatta da Vodafone Business e Snam)

Lascia un commento

*