Novembre 2024 si è aperto con una protesta del trasporto pubblico locale, indetta da CGIL (e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) l’8 novembre che ha causato anche una serie di scioperi dei treni.
Quindi lo sciopero del 9, del 10 e ultimo quello di mercoledì 13. Il prossimo è previsto a fine mese, il giorno 24, come da nostro calendario.
Massima allerta invece per lo sciopero generale che potrebbe toccare non solo i trasporti, sulle date del 28 e 29 novembre, in attesa di conferma dagli enti.
Per aggiornamenti sugli Scioperi di treni, bus e areei ➤ Iscriviti alla Newsletter MissionOnline
Tutti gli scioperi dei treni a novembre 2024: ancora proteste il 24
Il mese avvia alla conclusione con la mobilitazione del 24 novembre che riguarda i lavoratori di Trenitalia direzione business delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
La protesta durerà 24 ore, dalle 3 del 24 novembre alle 3 del 25 novembre 2024.
Alcune sigle sindacali autonome hanno poi proclamato un’agitazione per il weekend del 23 e 24 novembre 2024. I treni potranno subire ritardi e cancellazioni dalle ore 21 di sabato 23 novembre alle ore 21 di domenica 24 novembre 2024.
Scioperi trascorsi nel mese
Come riporta il sindacato per quello del giorno 8, «Non si tratta di uno sciopero che chiede soltanto il rinnovo del CCNL, scaduto dal 31 dicembre 2023, ma vuole provare ad aprire nel Paese una riflessione su un sistema di mobilità collettiva che rischia gradualmente di sparire ormai non più solo nelle zone a bassa domanda ma anche nei medi centri urbani e nelle grandi città».
Lo sciopero, che ha avuto carattere nazionale, avrà una durata di 24 ore durante le quali non sono previste fasce di garanzia.
Tra le notizie, Trenitalia ha confermato che questa protesta non riguarda il suo personale, dato che alle imprese ferroviarie si applica un altro CCNL, perciò garantisce il normale svolgimento delle attività.
Le proteste continuano il 9 novembre 2024, con lo sciopero del personale Trenitalia Dbav Campania, che sciopera per 23 ore, dalle 19 del 9 novembre, alle 18 del 10 novembre.
Segue lo sciopero del 10 novembre di 8 ore, dalle 9 alle 16, del personale della circolazione e orario di Rfi Firenze.
Sciopero treni mercoledì 13
Continua anche questo mese lo sciopero nazionale indetto dall’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura Rfi: a incrociare le braccia il 13 novembre 2024 è, ancora una volta, il personale Rfi Impianti Manutenzione Infrastrutture per 24 ore. Trovate i dettagli qui.
In particolare, si è fermato per tutto il giorno il personale di RFI impegnato nella manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, sia sotto la sigla COBAS Lavoro Privato/Coordinamento Ferrovieri sia quello che aderisce all’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura RFI. Lo sciopero ferroviario del 13 novembre 2024 dura 24 ore, è iniziato alle 00:00 e terminerà stasera alle 23:59. Tanti i disagi su numerose tratte ferroviarie, con ritardi e cancellazioni di treni.
Ti potrebbe interessare Scioperi aerei novembre 2024: protesta WizzAir e disagi tra Malpensa e Linate