Arriva la R5 elettrica, tra le maggiori novità auto 2024 e che ha la taglia giusta: con 3,9 metri e il pianale AmpR Small delle (troppe) sorelle Bev Twingo e R4, che le dona sospensioni posteriori indipendenti, non da tutti.
Vedremo se qualcuno la avrà come auto aziendale, da elettro compatibile visto che il governo ha messo sul piatto una nuova tassazione ridotta per le Bev secondo Tabelle ACI 2025 che presto saranno leggibili su Missionline.it, da sempre primo riferimento per il web in quell’ambito.
Intanto, chi la ha provata in anteprima sulla Costa Azzurra, come i nostri amici di Automoto con Masterpilot, ci conferma che è ben messa alla guida, la Renault 5 elettrica, pur senza svettare nella scheda tecnica: 150 CV e trazione anteriore, batteria da 52 kWh nominali per 410 km di autonomia Wlpt media.
Poco? È una Bev da città alla fine, non per tutti e per tutto, con ricarica AC 11 kW o fino a 100 kW DC: in condizioni ottimali mezz’ora per un biberonaggio.
Prezzi da 25K e poche tasse per la R5 elettrica
I prezzi della nuova Renault 5 elettrica partono da 32.900 euro, non è anche lei regalata, essendo nella scala con le sorelle citate quella “superiore”. Sfrutta Android Automotive con servizi Google su touch 10,1” e ha la pompa di calore. Salendo di livello la versione Iconic Cinq con frenata automatica in retro, semiautonoma ma, soprattutto, per fine anno arriva la versione meno prestante, Renault 5 E-Tech con batteria da 40 kWh che scende a 300 km di autonomia media e 120 CV di potenza, ma costa 27.900 euro.
Poi, nel 2025 arriverà anche la vera R5 base, la Five da 95 CV, a meno di 25.000 euro.
Evidenti i richiami all’antenata, nello stile esterno e anche in abitacolo, dove è presente un assistente vocale attivato da: “Ehi, Reno”. Nel baule 326 litri di spazio, alla guida pochi settaggi e per ora, niente one-pedal, che però arriverà con le palette a volante, magari per una versione “Super”.