A Leolandia, primo parco a tema della Lombardia e terzo in Italia per dimensioni e numero di ospiti, vive da un anno la Divisione Incentive, quella che tocca il mondo Mice e le aziende. I risultati sono andati oltre le aspettative, come spiega David Tommaso, Direttore Marketing e Vendite Leolandia.
Bleisure e famiglia
“In poco più di anno, tra workshop, eventi aziendali e giornate in famiglia, abbiamo superato i 1.500 ospiti, collaborando con alcune tra le più importanti aziende italiane e ricevendo un feedback decisamente positivo. Organizzare un evento, sia esso un team building o una convention, in un parco a tema come Leolandia significa poter dare completa attuazione a quel concetto di bleisure che ormai è parte integrante delle aspettative degli ospiti. Le aree a tema, le scenografie, le maestranze, il cast tecnico e quello artistico, inoltre, permettono di costruire uno storytelling immersivo, arricchendo l’evento con una struttura narrativa efficace e divertente, a tutto vantaggio dei risultati e dell’engagement dei partecipanti”.
Tra i fattori di successo per il Mice a Leolandia, ci sono le dimensioni del parco: duecentomila metri quadri di aree a tema che permettono di sviluppare concept e proposte inedite e originali (draghi, pirati, giostre d’antan e personaggi della fantasia). Di aiuto anche la posizione strategica, nel cuore del nord Italia, a 30 minuti da Milano e 20 dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio e, non ultima, la disponibilità di uno staff dedicato. La maggior parte delle aziende ha scelto di organizzare gli appuntamenti nei giorni e negli orari di apertura del parco, prolungando la permanenza degli ospiti oltre la chiusura in alcune aree riservate, così da poter abbinare il divertimento ai contenuti esclusivi dedicati agli ospiti.
Ambientazione stagionale per il Mice a Leolandia
Se in estate hanno trionfato le cene sotto le stelle, i picnic sui tappeti erbosi immersi nel mondo dei cartoni e gli aperitivi con vista sulla Minitalia, per l’inverno il grande protagonista sarà il Natale, complice la tematizzazione dedicata per Leolandia già dalla seconda settimana di novembre. Un’occasione per organizzare Christmas Parties e feste a tema, approfittando di scenografie particolarmente suggestive, compreso un albero di Natale alto più di 20 metri e una pista di pattinaggio su ghiaccio.
“La meeting industry – conclude Tommaso – è sempre stata particolarmente sensibile all’offerta di soluzioni inedite, legate al mondo dell’intrattenimento. Leolandia non solo permette di unire meeting e divertimento, lavoro e tempo libero, azienda e famiglia, ma garantisce anche all’interlocutore un supporto professionale ed efficiente in tutte le fasi di progettazione e produzione dell’evento”.