Metropolitana di Milano

Metropolitana di Milano, i tempi di percorrenza con la nuova M4

Sabato 12 ottobre apre per intero la linea blu della sotterranea milanese, che a dispetto del nome è la quinta linea in funzione in città. La rete conta ora 112 km e 134 stazioni

La metropolitana di Milano è pronta alla completa apertura di una nuova linea, già operativa da quasi 2 anni nel tratto tra l’aeroporto di Linate e la stazione San Babila della M1.

Da domani, l’apertura al pubblico anche dei 7,8 chilometri del tratto tra San Babila e il nuovo capolinea di San Cristoforo, situato nella zona sudovest della città. Salgono così a 112 i chilometri di sotterranea operativi nel capoluogo lombardo.

L’apertura completa della nuova linea della metropolitana di Milano va a migliorare l’intera rete dei trapsorti urbani cittadini, a favore soprattutto di chi utilizza l’aeroporto di Linate. Lo scalo, infatti, si trova al capolinea orientale della linea con cui è collegato direttamente.

Questo permette di arrivare nel centro città in circa un quarto d’ora di viaggio e in stazione Centrale in circa mezz’ora, con cambio a “Sforza-Policlinico” dove interseca la M3.

I tempi di percorrenza per raggiungere dall’aeroporto di Linate la Fiera di Milano salgono a circa 40 con la combinazione M4+M1 e cambio a San Babila. Un tempo analogo a quello per arrivare allo Stadio di San Siro o a “City Life” raggiungibili entrambi con M4+M1+M5, con primo cambio sempre a San Babila e secondo cambio a Lotto.

(Leggi dei biglietti integrati tra Atm, Trenitalia e Trenord per 438 comuni dell’hinterland)

Metropolitana di Milano, i sistemi di pagamento

Con l’apertura completa della M4 (contraddistinta dal colore blu) della metropolitana di Milano, restano invariati i prezzi dei biglietti. La tariffa rimane infatti a 2,2 euro.

Il titolo di viaggio si può acquistare alle macchinette situate in tutte le 134 stazioni oppure sulla App ufficiale dell’Atm. Si ricorda che per evitare qualunque “fastidio” nell’acquistare il biglietti, è possibileutilizzare la proma di pagamento “contactless“. In questo caso, per transitare dai varchi basta avvicinare la propria carta di credito. In questo caso, è importante fare la stessa operazione nei cancelli di uscita per fare in modo che il sistema addebito la tariffa della tratta effettivamente percorsa.

La nuova M4 “blu” è interamente sotterranea e è di quelle automatiche senza conducente. Questo sistema permette ina migliore gestione dei treni, con convogli che possono passare anche ogni 90 secondi.

Siccome il sottosuolo di Milano è pieno di corsi d’acqua e falde varie, gli ingegneri hanno dovuto superare sfide molto difficili. Per questo motivo, i costruttori hanno utilizzato la tecnica del congelamento artificiale del terreno in modo da evitare cedimenti. Nel farlo, hanno utilizzato azoto liquido che indurisce la terra a temperature molto basse.

Metropolitana di Milano(Scarica la mappa ufficiale dal sito Atm.it)

Da Linate ai Navigli, il percorso

L’apertura per intero della linea 4 della metropolitana avvicina chi arriva a Milano in aereo con la zona dei Navigli e, in generale, con tutta la zona meridionale di Milano.

In questo caso, è sufficiente salire sui treni in aeroporto cambiare nella stazione di Sant’Ambrogio (dove si trova l’omonima basilica). Da qui, con la M2, si prosegue per 2 fermate fino alla fermata Porta Genova.

Ciascun convoglio di questa nuova linea potrà trasportare fino a 600 passeggeri. Nonostante lo scavo si sia fatto prevalentemente sottoterra, i disagi alla viabilità sono stati numerosi. Ora, le vie e le piazze hanno visto il ripristino con interventi urbanistici fatti con l’obiettivo di migliorare la città.

 

 

(Scopri come accedere alla Ztl “Area C” di Milano)

Lascia un commento

*