Dopo tanto clamore e le prime prove in pista, soddisfacenti, della Alfa Romeo Junior elettrica, Veloce, finalmente arriva anche la nuova Alfa Junior a benzina, ibrida leggera con 136 CV. E’ l’auto dei maggiori volumi vendita per Alfa Romeo nel mercato 2025, magari in Italia? Vedremo, di certo ha un ampio target di utilizzatori, rispetto alla pur ottima e affinata tecnicamente, sorella sportiva a batteria.
Lato estetico, non si aggiunge molto a quanto già visto, salvo dettagli dedicati alla Speciale, con logo, doppio terminale scarico, finiture con inserti vari e i cerchi da 18”. Il prezzo di listino atteso è circa 29.900 euro, da scontare con le promozioni di lancio, ma la Speciale costa qualcosa in più, 31.900.
Sotto il cofano della Alfa Junior benzina 3 cilindri
Intanto la attesa Alfa Romeo Junior ibrida da 136 CV si svela con ottobre 2024, per arrivare in concessionaria e sulle strade prossimamente.
Sotto il cofano, si trova il motore termico a benzina detto Pure Tech, di derivazione PSA, ma aggiornato. I tre cilindri del 1,2 litri a ciclo Miller, sono sovralimentati, da una piccola turbina a geometria variabile e, cosa non da tutti, hanno la distribuzione a catena.
IBRIDO ALFA. La definizione di Alfa Junior ibrida deriva dalla elettrificazione: con batteria ioni di litio 48 Volt e un motore elettrico da 21 kW, che si integra bene, dobbiamo rendere onore ai francesi e agli italiani che lo hanno affinato, con il cambio a doppia frizione e 6 velocità.
Con questo sistema la Junior ibrida promette di andare in modalità elettrica per oltre il 50% del tempo se guidata normalmente in città e, volendo, di arrivare a ben 150 km/h con un carico molto basso. A beneficio ovvio dei consumi.