Come già anticipato e argomentato su queste pagine, le compagnie aeree cinesi e asiatiche in generale, nell’ultimo paio d’anni si fanno più presenti in Europa e Italia. Per loro lo spazio aereo russo è fruibile, contrariamente che per le classiche compagnie occidentali, che in qualche caso hanno anche lamentato il calo di competitività presso la UE (vedi Lufthansa).
Perché i vettori UE sono meno competitivi
Il vantaggio di tempi (circa due ore) e costi (25% di carburante, costosissimo) si traduce in un maggior appeal per i viaggiatori, d’affari e non. Al contrario le compagnie aeree occidentali, che prima pativano solo, si mettono nella posizione di non voler perdere con voli inefficienti contro i concorrenti asiatici e, addirittura, cancellano alcune tratte avendo domanda in calo.
Vedi Lufthansa, per il Francoforte – Pechino, British e Virgin Atlantic, per il Londra – Shanghai o Pechino, con Air France-KLM che di recente ha commentato in modo analogo la situazione: difficile per i vettori occidentali, europei soprattutto, volare verso la Cina o limitrofi essendo competitivi. Chi se la può cavare bene, sono alcune delle più forti compagnie medio orientali, o la Turkish, che con Emirates, Etihad e Qatar Airways continua a servire bene certe mete, sfruttando lo spazio aereo russo.
Le compagnie aeree asiatiche più attive in Italia
Venendo alle compagnie cinesi, nell’estate 2024 hanno volato il 16% rispetto al 2019, mediamente con l’Europa. Meno ma anche i voli dall’Asia in generale verso l’Italia, aumentano (8.691 collegamenti nel 2024, circa +10% rispetto al pre-pandemia).
Tra le più attive China Eastern Airlines (stima di 554 voli con l’Europa), che collega Roma a Shanghai e da poco ha incrementato anche su Venezia e Milano, con Xi’an che si aggiunge a molte altre rotte cinesi e serve a ricordare come Malpensa veda oltre mille passeggeri che vanno o arrivano dalla Cina, ogni giorno. Sempre Milano vede la Vietnam Airlines con il diretto per Hanoi e poi il nuovo diretto Tokyo di Ana.
Singapore Airlines per il 2025 incrementa i voli settimanali su Roma ed eleva Milano Malpensa a collegamento diretto giornaliero (non più Singapore-Milano-Barcellona) giornalmente tra Singapore e Milano.